In Olanda abbattuti migliaia di visoni infettati dal Covid-19
Top

In Olanda abbattuti migliaia di visoni infettati dal Covid-19

In 20 allevamenti c'è stata l'infezione: le autorità hanno stabilito a maggio che "molto probabilmente" due dipendenti di questi allevamenti hanno contratto il Covid-19 attraverso i visoni.

Allevamento di visoni
Allevamento di visoni
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Luglio 2020 - 15.03


ATF

Dei casi di Covid-19 nei visoni sono stati segnalati in 20 allevamenti in Olanda dall’inizio dell’epidemia, portando all’abbattimento di decine di migliaia di esemplari. Lo ha annunciato oggi il ministero dell’Agricoltura olandese.
Le autorità olandesi hanno iniziato a macellare i visoni all’inizio di giugno dopo che è stato evidenziato il primo contagio per impedire che diventassero fonti di contaminazione. “In totale sono stati trovati dei casi di Covid-19 in 20 allevamenti di visoni nei Paesi Bassi”, tutti situati nel Sud del Paese, ha dichiarato in una nota il ministero dell’Agricoltura.
Tutti i mammiferi sono stati abbattuti in 18 di questi allevamenti.

L’abbattimento dei visoni degli ultimi due allevamenti avverrà oggi, ha aggiunto il ministero, precisando che l’ultima fattoria in cui è stato ufficialmente rilevato il virus aveva 12.000 madri.
Le autorità hanno stabilito a maggio che “molto probabilmente” due dipendenti di questi allevamenti hanno contratto il Covid-19 attraverso i visoni. È probabile che questi due casi siano i “primi casi noti di trasmissione” del nuovo coronavirus da animale a uomo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Il governo dell’Aia ha successivamente vietato il trasporto di questi animali e ha reso obbligatori i test per il Covid-19 in tutti gli allevamenti di visoni nei Paesi Bassi. Nel 2016, la corte più alta del Paese ha ordinato la chiusura degli allevamenti di visoni entro il 2024.

Native

Articoli correlati