L'Europa replica a Trump: "Forte sostegno all'Oms in un momento critico"
Top

L'Europa replica a Trump: "Forte sostegno all'Oms in un momento critico"

l'Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell'Ue, Josep Borrell ha espresso oggi al direttore generale dell'Oms il sostegno dell'Europa

Il direttore dell'Oms Ghebreyesus
Il direttore dell'Oms Ghebreyesus
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Aprile 2020 - 17.00


ATF

La decisione di Donald Trump di sospendere i finanziamenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità in un momento come questo fa davvero capire la cifra della follia del Presidente americano, che sta gestendo l’epidemia in base ai suoi umori e alle teorie complottiste che inventa di sana pianta. Dietro una decisione così grave c’è il credere che l’Oms ‘favorisca’ la Cina, e su questo tema gli Stati Uniti sono molto sensibili, tanto che da stamattina circola (ritwittata anche dalla Cia) di nuovo la storia del virus creato in un laboratorio cinese. 
In seguito alla decisione di Trump, l’Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell’Ue, Josep Borrell ha espresso oggi al direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Gebreyesus “il forte sostegno dell’Ue all’Oms in questo momento critico e ha ribadito la necessità di continuare a lavorare insieme attraverso il sistema multilaterale per combattere la pandemia di coronavirus”.
Durante una conversazione telefonica, Gebreyesus e Borrell “hanno discusso della situazione attuale, dell’importante lavoro dell’Oms per fermare la diffusione del virus e hanno concordato sulla necessità di investimenti collettivi globali in misure di preparazione per far fronte a questa e alle future pandemie”, si legge in una nota del Servizio europeo per l’Azione esterna. 
“Le vulnerabilità esistenti devono essere affrontate con attenzione e non devono essere risparmiati sforzi per correggerle. L’Alto Rappresentante – continua la nota – ha espresso preoccupazione per la decisione degli Stati Uniti di sospendere i finanziamenti all’Oms e si è impegnata a lavorare per mobilitare risorse aggiuntive”.
L’Ue, conclude la nota “ha già promesso 114 milioni di euro in risposta all’appello dell’Oms per rispondere a questa pandemia”.

Leggi anche:  Undici repubblicani accusati di cospirazione e frode per aver tentato di imbrogliare le elezioni in favori di Trump
Native

Articoli correlati