Immagini terribili da New York: una fossa comune per seppellire i morti di Coronavirus
Top

Immagini terribili da New York: una fossa comune per seppellire i morti di Coronavirus

Hart Island, nel Bronx, è da anni il luogo destinato alla sepoltura degli "ultimi" della metropoli. Ora si sta scavando come mai prima d'ora. Le bare allineate raccontano il dramma Covid-19

Fosse comuni a New York
Fosse comuni a New York
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Aprile 2020 - 09.39


ATF

Immagini terribili. Una fossa comune a Hart Island, a New York, per ospitare i corpi delle vittime del coronavirus, il cui numero continua ad aumentare.
Decine di lavoratori sono stati assunti a contratto proprio per scavare una grande tomba che potesse contenere chi ha perso la vita a causa del Covid-19 nel luogo dove solitamente riposano i corpi di chi non ha parenti o la cui famiglia non è in grado di sostenere le spese per il funerale e la sepoltura.
Qui, di norma, una volta alla settimana i detenuti del carcere di Rikers Island seppelliscono in media 25 cadaveri.
Ma il numero ha iniziato ad aumentare a marzo con la diffusione del nuovo coronavirus a New York, diventata l’epicentro della pandemia. E ora si stima che sull’isola, al largo del Bronx, vengano seppelliti una ventina di corpi al giorno, cinque giorni la settimana. Si ritiene che il numero delle sepolture sia quadruplicato nella Grande Mela dall’inizio della diffusione del Covid-19.
Le immagini shock riprese da un drone.

Le immagini – riprese da droni – testimoniano le operazioni di scavo e sepoltura a Hart Island, al largo del Bronx. Di solito – scrive la Bbc – qui si scava un giorno alla settimana, ma ora le operazioni procedono a ritmi serrati: 5 giorni su 7. In tempi normali se ne occupano i prigionieri dell’isola di Rikers, il principale complesso carcerario della città, ma il crescente carico di lavoro è stato recentemente rilevato da appaltatori.

Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha dichiarato all’inizio di questa settimana che potrebbero essere necessarie “sepolture temporanee” fino a quando la crisi non sarà passata. “Ovviamente il posto che abbiamo usato storicamente è Hart Island”, ha detto.


 

Native

Articoli correlati