Macron ora è preoccupato, in quarantena il suo capo di gabinetto: "Siamo solo all'inizio dell'epidemia
Top

Macron ora è preoccupato, in quarantena il suo capo di gabinetto: "Siamo solo all'inizio dell'epidemia

Patrick Strzoda e un collaboratore lavoreranno da casa per i prossimi giorni.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Marzo 2020 - 14.40


ATF

Il capo di gabinetto del presidente francese Emmanuel Macron, Patrick Strzoda, insieme a uno dei suoi più stretti collaboratori, lavoreranno da casa i prossimi giorni per un provvedimento di quarantena. La misura è stata adottata “per precauzione” dopo che i due sono stati a contatto con un caso positivo di coronavirus la scorsa settimana. Lo ha confermato l’Eliseo dopo che la notizia era stata diffusa dalla tv M6.

“Per precauzione rispetto al presidente della Repubblica, gli è stato chiesto di lavorare dal suo domicilio. Verrà sottoposto a controlli oggi o domani”, ha precisato l’Eliseo, aggiungendo che Strzoda non presenta alcun sintomo. Il ministro della Cultura francese, Frank Riester è risultato positivo al virus ed è attualmente a casa.

“Siamo soltanto all’inizio di questa epidemia” di coronavirus in Francia, ha detto questa mattina il presidente francese, visitando una centrale che gestisce le chiamate urgenti in un ospedale parigino. “Siamo solo all’inizio, bisogna essere molto chiari, lucidi. Siamo organizzati e in particolare i nostri Pronto Soccorso affrontano l’inizio della crisi”.

Leggi anche:  Macron lancia il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Parigi: preoccupazione per il terrorismo

“Dobbiamo essere molto pragmatici – ha continuato Macron – le varie regioni e dipartimenti sono in uno stadio molto diverso fra loro oggi. Ci sono dei focolai in cui c’è l’epidemia. In questi focolai, abbiamo già adattato le nostre misure”. Interrogato su possibili decisioni drastiche nei prossimi giorni, come la chiusura di intere zone, Macron ha risposto: “Penso che non bisogna immaginare che, da un momento all’altro, a una data ora, ci sarà un grande passaggio che cambierà tutto. Bisogna rimanere estremamente flessibili”.

Native

Articoli correlati