L'ambasciatore del Vaticano in Francia coinvolto in uno scandalo di abusi sessuali
Top

L'ambasciatore del Vaticano in Francia coinvolto in uno scandalo di abusi sessuali

Monsignor Luigi Ventura è indagato per aggressione sessuale nei confronti di un giovane funzionario del municipio di Parigi. La Santa Sede commenta: "Siamo in attesa del risultato delle indagini".

Mons. Luigi Ventura
Mons. Luigi Ventura
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Febbraio 2019 - 15.14


ATF

Monsignor Luigi Ventura, è oggetto di un’inchiesta per “aggressioni sessuali” da parte della procura di Parigi.
La notizia, riportata da ‘Le Monde’, riferisce che l’ambasciatore del Vaticano in Francia avrebbe abusato di un funzionario del municipio che l’aveva accolto durante una cerimonia all’Hotel de Ville il 17 gennaio. 
Il quotidiano francese ricostruisce così i fatti: il 17 gennaio, in occasione dei tradizionali auguri di inizio anno del sindaco di Parigi Anne Hidalgo alle autorità civili, diplomatiche e religiose all’Hotel de Ville, il rappresentante diplomatico vaticano, in quanto decano del corpo diplomatico presso la Repubblica francese, ha accompagnato la prima cittadina della capitale francese, come consuetudine protocollare, dal suo studio al salone del ricevimento. Qui avrebbe “a più riprese” allungato la mano su un giovane dell’ufficio responsabile delle relazioni internazionali del municipio di Parigi (Dgri), scrive ‘Le Monde’.
La “Mairie” ha trasmesso il 23 gennaio alla Procura della Repubblica parigina una segnalazione sulla base dell’articolo 40 del codice di procedura penale, che obbliga alla denuncia “ogni autorità costituita, ogni pubblico ufficiale o funzionaro” che viene a sapere di un crimine o di un delitto.
Il Procuratore, Remy Heitz, “a quanto si apprende da fonti giudiziarie”, ha aperto un fascicolo per “aggressione sessuale”.
Alessandro Gisotti, direttore della Sala Stampa del Vaticano commenta: “La Santa Sede ha appreso a mezzo stampa che è stata avviata un’inchiesta da parte delle autorità francesi nei confronti di mons. Luigi Ventura. La Santa Sede rimane in attesa del risultato delle indagini”.

Leggi anche:  Don Gherardo Gambelli, il prete delle periferie diventato arcivescovo di Firenze
Native

Articoli correlati