Re Felipe lancia un messaggio agli indipendentisti: difendere la coesistenza degli spagnoli
Top

Re Felipe lancia un messaggio agli indipendentisti: difendere la coesistenza degli spagnoli

Nel suo tradizionale messaggio della vigilia di Natale il monarca ha fatto riferimento alla Catalogna, senza mai nominarla, che vuole staccarsi da Madrid

Re Felipe di Spagna
Re Felipe di Spagna
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Dicembre 2018 - 10.22


ATF

Una Spagna che ha avuto alle spalle un anno complicato, segnato soprattutto dalla ‘rivolta indipendentista catalana bloccata dalla mano dura di Madrid e che pesa sul futuro politico e sociale del paese: nel suo messaggio della vigilia di Natale, re Felipe di Spagna ha difeso “la coesistenza degli spagnoli”, senza tuttavia mai citare la Catalogna, oltre un anno dopo il tentativo di indipendenza unilaterale della regione.
«La coesistenza, che è sempre fragile, è il più grande patrimonio che abbiamo noi spagnoli, l’opera più preziosa della nostra democrazia e la più grande eredità che possiamo lasciare alle giovani generazioni», ha detto il re nel messaggio televisivo, ripreso dai media spagnoli, e ispirato ai principi della Costituzione: «La riconciliazione e la concordia, il dialogo e la comprensione, l’integrazione e la solidarietà».
In Catalogna la situazione resta tesa. Venerdì scorso numerosi indipendentisti avevano protestato contro una riunione del Consiglio dei ministri spagnolo tenutasi a Barcellona. La settimana scorsa, il premier Pedro Sanchez e il presidente della Generalitat catalana Quim Torra si erano incontrati esprimendo in un comunicato congiunto la volontà di aprire un dialogo per trovare una soluzione alla crisi catalana.

Leggi anche:  Spagna e Australia: colloqui con l'obiettivo dei due stati per la pace in Terra Santa

Native

Articoli correlati