Paola Egonu, la fenomenale corazziera del Italy volley
Top

Paola Egonu, la fenomenale corazziera del Italy volley

Non ha neppure 20 anni ed è la ragazza magica che ai Mondiali di pallavolo in Giappone ha permesso l'impresa epica della nazionale italiana che oggi ha conquistato la finale.

Paola Egonu
Paola Egonu
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2018 - 11.34


ATF

Se lo sport maschile ultimamente non sta dando tante soddisfazioni quello femminile è al suo apice. 

E’ nata a Cittadella in Veneto Paola Egonu, il 18 dicembre del 1998 da genitori nigeriani. Non ha neppure 20 anni ed è la ragazza magica che ai Mondiali di pallavolo in Giappone ha permesso l’impresa epica della nazionale italiana che oggi ha conquistato la finale.

E’ alta 189 centimetri e gioca nel ruolo di opposto-schiacciatrice. Pensate che salta fino a 3,44 metri di elevazione e possiede una potenza fuori dal comune.

E’ cresciuta a Galliera Veneta e ha cominciato a giocare soltanto a dodici anni. Nel 2013 è entrata a fare parte del Club Italia, società federale che ha sede a Roma con la quale ha avuto modo di esordire in B1. Con la medesima formazione ha giocato per quattro stagioni arrivando fino alla Serie A1. Nel 2017 si è trasferita all’Agil Novara, sua squadra attuale. Nel suo palmares figurano una coppa Italia e una Supercoppa italiana.

La Egonu è entrata nel giro delle nazionali azzurre nel 2014. L’anno seguente, con la selezione under 18 si è messa al collo l’oro mondiale, togliendosi anche un’altra grande soddisfazione: è stata anche eletta “miglior giocatrice” del torneo. Ha giocato anche in under 19 e under 20 con cui ha vinto la medaglia di bronzo al campionato mondiale 2015. In seguito sono arrivate le prime convocazioni con la Nazionale maggiore, con cui, nel 2017, si è assicurata la medaglia d’argento al World Grand Prix.

A 17 anni, nel 2016, ha fatto parte della spedizione a Rio de Janeiro partecipando alle Olimpiadi andate in scena nella città carioca.

Diplomata in ragioneria a Milano, sogna di diventare avvocato. E’ già un fenomeno social con decine di migliaia di followers su Instagram.

 

Native

Articoli correlati