Balotelli torna in Nazionale e segna (con tanti saluti a Salvini)
Top

Balotelli torna in Nazionale e segna (con tanti saluti a Salvini)

Esordio con vittoria (un po' sofferta di Roberto Mancini nella panchina azzurra. L'Italia batte l'Arabia Saudita 2-1

Balotelli
Balotelli
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Maggio 2018 - 20.46


ATF

 Esordio vincente per il neo ct azzurro Roberto Mancini: l’Italia ha infatti battuto 2-1 l’Arabia Saudita nell’amichevole giocata questa sera a San Gallo, in Svizzera.

Nei giorni precedenti – forse memori della sua polemica con la Lega di Salvini – sul web si erano scatenati razzisti e fascisti contro il ritorno di super Mario in azzurro.

La partita

Un esordio compassato quello di Roberto Mancini sulla panchina azzurra. Fedele al suo stile da gentleman all’inglese, e maestro d’eleganza, durante la sua prima partita da ct, l’amichevole con l’Arabia Saudita, il nuovo tecnico della Nazionale non ha mai perso il proverbiale aplomb, lasciandosi andare solo una volta, all’80’ quando un errore della difesa azzurra stava per andare in gol i sauditi, e sarebbe stato il 2-2.
Troppi palloni regalati agli avversari, e improvvisamente concreto il rischio di non partire bene, ovvero senza una vittoria. All’inizio Mancini è apparso emozionato, e lo ha confessato lui stesso, prima che il match iniziasse, ai microfoni di RaiSport, dopo che in precedenza si era soffermato a parlare con il presidente della Fifa Gianni Infantino, arrivato qui per tifare Italia.
“All’inizio sarò molto emozionato – ha detto il ‘Mancio’ – e mi sembra normale e anche giusto”. In suo onore il pubblico dello stadio di San Gallo ha esposto sugli spalti anche una gigantografia della Gioconda di Leonardo con il volto del nuovo ct, e non sono mancati i cori d’incoraggiamento. Poi, a partita in corso, Mancini è apparso sempre tranquillo, mentre seguiva il gioco in piedi nella propria zona, a braccia consorte e concentrato su quanto stava accadendo in campo.
Moderata l’esultanza al gol di Balotelli, solo un largo sorriso e un accenno di abbraccio con il suo assistente Evani, tanti gli incitamenti ai ragazzi e in particolare a Criscito (un altro rilanciato da lui, come Supermario) per indurlo a spingere sulla fascia sinistra. Alla fine è 2-1, il nuovo ct parte vincendo ma il lavoro è appena cominciato

Il tabellino
Italia – Donnarumma, 6 Zappacosta 5.5, Bonucci 6, Romagnoli 6, Criscito (43’st De Sciglio sv); Florenzi 5.5 (22′ Bonaventura 6), Jorginho 6, Pellegrini 6.5 (28’st Cristante sv), Politano 6 (38’st Verdi sv), Balotelli 7 (13’st Belotti 6), Insigne 6 (9’st Chiesa sv . (1 Sirigu 12 Perin 2 De 3 D’Ambrosio 5 Caldara 15 Rugani 36 Baselli 2 27 Mandragora 18 Berardi 7 Zaza). All. Mancini. 6

Arabia Saudita (4-2-3-1): Alowais, 5 Alharbi 6 , Hawsawi 5 (39’st Al-Bulayhu sv), Othma5.5 Alfaraj, 6 Alshehri 6.5i, Al-Shahrani 6 Otayf 5.5, Al-Jassam 6, Kanoo 5 (1’st Al-Dawsari), Abu Radiyah 5 (24′ st Al-Mumuwallad sv). (1 Al-Mayouf, 21 Almosailem 23 Al-Qarny 4 Jahfali 6 Alburayk 9 Bahbri 10 Al-Sahlawi 11 Al-Khaaibari 16 Al-Mioqahwi 18 Alabud 19 Al-Muwallad 20 Al-Kuwaykibi 25 Hawsawi 26 Al-Byulayhi). All.:Pizzi. 6.
Arbitro: Scharer (Svizzera) 6
Reti: nel pt 21′ Balotelli; nel st 24′ Belotti, 27′ Al Shehri Angoli: 11-1 per l’Italia Recupero: 0′ e 3′ Ammoniti: nessuno Spettatori: 10.010.
** I GOL ** – 21′ pt: Balotelli salta Otayf e scarica un destro sul primo palo da fuori area: la conclusione dell’attaccante termina all’angolino, Al Owais non può nulla. – 24′ st: Jorginho batte un croner, su cui Belotti anticipa tutti e colpisce di testa a botta sicura, Al Owais ribatte corto. Sulla respinta, è sempre il numero 11 ad insaccare. – 27′ st: Zappacosta perde un pallone, Al Dawsari lo recupera e serve Al Shehri in profondità e sospetta posizione di off side. Il n. 8 saudita salta Donnarumma in uscita, entra in area e appoggia col destro a porta vuota.

Native

Articoli correlati