Trump deciso a destabilizzare il Golfo: Usa fuori dall'accordo sul nucleare con l'Iran
Top

Trump deciso a destabilizzare il Golfo: Usa fuori dall'accordo sul nucleare con l'Iran

Il miliardario xenofobo ha accusato Teheran di voler costruire la bomba atomica

Trump
Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Maggio 2018 - 19.06


ATF

Chissà se sia convinto che la sua missione sia quella di9 destabilizzare l’area del Golfo: ma adesso – come preannunciato – il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato la sospensione dell’accordo sul nucleare con l’Iran. “Deve essere rinegoziato – ha spiegato il tycoon in conferenza -. Il regime di Teheran potrebbe portarci sull’orlo di una guerra nucleare”. L’accordo era stato siglato nel 2015 dall’Iran e dai Paesi del cosiddetto 5+1 (cioè Usa, Cina, Russia, Regno Unito, Francia e Germania) durante l’amministrazione Obama.
“Oggi abbiamo le prove che la promessa dell’Iran di non costruire una bomba atomica è una bugia. L’Iran ha continuato il suo programma nucleare. Oggi annuncio che gli Stati Uniti escono dall’accordo con l’Iran e rimetteremo le più forti sanzioni possibili” nei confronti del regime iraniano, ha detto Trump, con un annuncio in diretta dalla Casa Bianca, citando le prove presentate la settimana scorsa da Israele.
“L’accordo del 2015 firmato dalla precedente amministrazione permette all’Iran di continuare ad arricchire l’uranio e alla fine arrivare ad avere una bomba nucleare”, ha continuato il presidente Usa. “Il regime iraniano è il leader degli stati che sostengono il terrorismo”, ha detto il presidente aggiungendo che “sostiene Hezbollah, Hamas, Al Qaeda e i talebani”.
La reazione di Teheran – L’Iran è pronto al più pericoloso scenario, gli “Usa non hanno piani e strategie per la guerra ma l’Iran sa come garantire i propri interessi nel cuore della regione”, ha affermato capo dei Pasdaran, generale Hossein Salami, rispondendo alla decisione degli Stati Uniti.

Leggi anche:  L'Associazione dei governatori cancella l'incontro con Trump: non voleva i democratici alla Casa Bianca
Native

Articoli correlati