Macron vuole subito la costruzione di nuove carceri, anche se mancano i soldi
Top

Macron vuole subito la costruzione di nuove carceri, anche se mancano i soldi

Il presidente intende varare un piano per realizzare strutture per 15 mila nuovi posti che si aggiungeranno agli attuali 60 mila.

Il penitenziaio di Fresnes
Il penitenziaio di Fresnes
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Febbraio 2018 - 16.20


ATF

Emmanule Macron ha deciso di dare un colpo d’acceleratore al progetto, annunciato dal governo Valls nel settembre del 2016 e fermo per mancanza delle necessarie coperture finanziarie, per costruire nuovi edifici carcerari capaci di ospitare 15 mila detenuti.
Macron il 15 gennaio scorso, nel primo giorno della protesta delle guardie carcerarie, aveva detto che un piano carcerario globale sarebbe stato pronto prima della fine del mese di febbraio.
Nicole Belloubet, il ministro della Giustizia, ha detto che fino ad ora si può impegnare per la consegna (o la posa della prima pietra) di edifici nuovi per un totale di 10 000 posti entro la fine del quinquennio della presidenza Macron.
Ma per il momento, il bilancio 2018 del Ministero della Giustizia prevede 26 milioni per questo programma. Una goccia nel mare per un piano che potrebbe superare i 2 miliardi di euro. 26 milioni che bastano probabilmente solo per studi su una manciata di istituzioni e iniziare ad acquisire terreni.
Ma il Presidente della Repubblica vuole più e più velocemente. Per ottenere l’obiettivo di 15 000 posti supplementari nelle carceri (al momento sono 60 000) nell’arco di cinque anni, l’Eliseo dovrebbe annunciare le riforme legislative per ridurre i ritardi inerenti a questo tipo di investimenti pubblici.
Soprattutto, il piano di costruzione dovrebbe essere basato su una forte diversificazione delle istituzioni penitenziarie. “Non dobbiamo avere un unico modello di prigione”, ha avvertito il ministro della Giustizia, sostentendo che “la risposta deve essere adattata alla situazione del detenuto”. Cioè, evitare strutture ad altissima sicurezza., che impegnano risorse, finanzieria ed umane.

Leggi anche:  Macron vuole rafforzare le sanzioni contro i coloni israeliani responsabili di violenze in Cisgiordania
Native

Articoli correlati