Troppi episodi. Ormai la situazione è diventata intollerabile. Così le donne francesi hanno deciso di al presidente Emmanuel Macron un piano urgente per contrastare violenze ed abusi sessuali nella società: è questo il senso di una petizione messa online ieri sera e rilanciata dal “Journal du Dimanche”.
Sull’onda del caso Weinstein, le firmatarie sottolineano che «la nostra società maltratta le donne», parlano di “grave crisi” e chiedono al presidente di utilizzare un decreto per dar vita ad un piano contro le violenze: «Signor presidente – affermano – in strada, in ufficio e a casa l’intolleranza verso le violenze deve diventare la norma».
Citando l’esempio positivo della campagna per la sicurezza stradale, le sostenitrici della petizione spiegano che «la forza pubblica è riuscita in passato a cambiare mentalità e comportamenti che ci sembravano immutabili, tanto erano radicati nelle nostre abitudini».
La petizione – firmata anche da esponenti della cultura, militanti femministe, esponenti della società civile – chiede tra l’altro più fondi per le associazioni anti-violenza, il lancio di una campagna nazionale di prevenzione e la creazione di un «patentino anti-violenza», simile a quello creato per promuovere la sicurezza tra gli automobilisti.
Appello delle donne francesi a Macron: un piano contro le violenze sessuali
Le firmatarie sono state molto chiare: Signor presidente, in strada, in ufficio e a casa l'intolleranza verso gli abusi deve diventare la norma
Preroll
globalist Modifica articolo
5 Novembre 2017 - 16.54
ATF
Native
Articoli correlati