Il governatore della Virginia contro suprematisti bianchi e nazisti: non c'è posto per voi
Top

Il governatore della Virginia contro suprematisti bianchi e nazisti: non c'è posto per voi

Il democratico Terry McAuliffe duro sui fatti di Charlottesville: polizia e Fbi aprono un'indagine

I suprematisti bianchi a Charlottesville
I suprematisti bianchi a Charlottesville
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Agosto 2017 - 14.59


ATF

Siamo davanti a un copione già letto. Manifestanti fascisti e nazisti liberi di muoversi e chi deve gestire l’ordine pubblico a dir poco compiacente. Ma sono stati commessi molti reati, tra cui un omicidio. E quindi la polizia della Virginia e l’Fbi indagheranno sulle violenze legate alla marcia dei suprematisti bianchi di ieri a Charlottesville, il cui bilancio è di un morto e 30 feriti a cui si aggiungono due poliziotti morti nello schianto di un elicottero.
I fatti di Charlottesville, dove un’auto si è schiantata sulla folla della contro-manifestazione antirazzista, hanno scatenato una bufera sul presidente Usa Donald Trump: molti sia a sinistra che a destra lo hanno criticato sia per avere aspettato troppo a intervenire su quanto stava accadendo, sia soprattutto per non avere esplicitamente condannato i suprematisti bianchi quando è intervenuto, parlando invece genericamente di una condanna di “odio, bigotteria e violenza da molte parti” e ribadendo “da molte parti”.
Le autorità indagano sia sullo schianto dell’auto sulla folla, sia sull’incidente dell’elicottero. Quattro gli arresti; fra loro James Fields, il conducente dell’auto che si è lanciata sulla folla, un uomo bianco di 20 anni proveniente dall’Ohio. La vittima travolta è una donna di 32 anni, mentre in questo incidente sono rimaste ferite 19 persone, cinque delle quali in modo critico.

“Assolutamente faremo altre manifestazioni a Charlottesville, perché i nostri diritti costituzionali vengono negati”, ha affermato in un’intervista telefonica Jason Kessler, organizzatore dell’evento di sabato che dai gruppi per la difesa dei diritti civili viene indicato come un blogger nazionalista bianco.
Il governatore della Virginia, il democratico Terry McAuliffe, che aveva dichiarato lo stato d’emergenza, a seguito dei fatti di Charlottesville ha lanciato in conferenza stampa un messaggio diretto ai suprematisti bianchi: “Andate a casa e non tornate più. Qui non c’è posto per voi, non c’è posto per voi in America”.

Native

Articoli correlati