Trump alza il tiro: dalla Cia arriva una task force speciale anti Pyongyang
Top

Trump alza il tiro: dalla Cia arriva una task force speciale anti Pyongyang

Un'unità dedicata esclusivamente alla gestione della minaccia nucleare e al programma missilistico nordcoreano.

Donald Trump
Donald Trump
Preroll

Desk2 Modifica articolo

11 Maggio 2017 - 09.35


ATF

Torna ad alzarsi la tensione tra Stati Uniti e Nord Corea, dopo che il dittatore Kim Jong-un ha accusato di aver progettato un piano per eliminarlo. E Trump alza il tiro con la Cia che ora annuncia di aver formato una squadra speciale dedicata esclusivamente alla gestione della minaccia nucleare e al programma missilistico di Pyongyang.

Un caso unico: si tratta, hanno spiegato a Langley, della prima squadra concentrata sulla minaccia rappresentata da un singolo Paese.

La task force speciale avrà il compito di frenare e ostacolare il programma nucleare e quello missilistico di Pyongyang. Il ‘Korea Mission Center’, spiega Mike Pompeo, n.1 dell’agenzia di intelligence, consentirà agli Usa di combattere in maniera più efficace la minaccia rappresentata dal regime di Kim Jong-un. A capo della struttura un veterano degli 007, di cui non e’ stato rivelato il nome.

Il Korea Mission Center – la cui creazione viene letta dagli osservatori come il segnale di un approccio più aggressivo di Trump verso Pyongyang – coordinerà l’azione di tutti gli 007 Usa che si occupano della Corea del Nord e usufruirà non solo delle risorse della Cia, ma anche di quelle di tutte le altre agenzie federali di intelligence.

Leggi anche:  Trump: respinto il terzo tentativo di rinviare il processo sul caso della pornostar Stormy Daniels

La squadra speciale à nata sulla falsa riga dei ‘Mission Center’ già esistenti per l’Africa, per il Vicino Oriente e per l’antiterrorismo. 

Creare un centro missione sulla Corea del Nord ci consente di integrare molto più efficacemente e dirigere gli sforzi della Cia contro la grave minaccia agli Usa rappresentata da Pyongyang” ha dichiarato il direttore Mike Pompeo. “Le minacce per il nostro Paese stanno evolvendo e anche la Cia deve evolvere per fronteggiarle evolvere per soddisfare loro”, ha detto Jonathan Liu, portavoce per l’agenzia di spionaggio degli Stati Uniti.

Native

Articoli correlati