May come Trump: sì alle armi ai sauditi nonostante lo Yemen
Top

May come Trump: sì alle armi ai sauditi nonostante lo Yemen

Ha ignorato la richiesta del leader laburista Jeremy Corbyn e di altri di una moratoria almeno nella vendita di armi a Riad

Theresa May
Theresa May
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Aprile 2017 - 10.47


ATF

La premier inglese Theresa May ha difeso l’alleanza ferrea e i rapporti d’affari con l’Arabia Saudita, dove si trova oggi, ignorando la richiesta del leader laburista Jeremy Corbyn e di altri di una moratoria almeno nella vendita di armi a Riad: accusata di bombardamenti indiscriminati e sospetti crimini di guerra sauditi nello Yemen.

Anche gli Stati Uniti stanno valutando l’ipotesi di rafforzare il proprio ruolo nel conflitto in Yemen, aiutando in modo più diretto gli alleati del Golfo che combattono contro i ribelli houthi allineati con l’Iran.
L’amministrazione Trump infatti potrebbe dunque allentare le restrizioni attualmente in vigore per l’appoggio di Washington. Il predecessore di Trump infatti, Barack Obama, aveva cercato di limitare il coinvolgimento Usa nella guerra civile in Yemen e la sua amministrazione si era mostrata innervosita dalle vittime civili causate dalla coalizione anti houthi a guida saudita.

Intanto sulla questione di Gibilterra. “Meglio parlarsi che farsi la guerra”. E’ questo il senso di una battuta fatta nelle ultime ore dalla premier britannica Theresa May per abbassare i toni della rinnovata polemica fra Londra e Madrid su Gibilterra, e sul futuro status che la Rocca potrà avere dopo la Brexit. Parlando dal Medio Oriente, May ha citato un famoso gioco di parole di Winston Churchill: “jaw-jaw not war-war” (qualcosa come “meglio usare le mascelle che le armi”). Una risposta a Michael Howard, vecchio ex leader Tory in disarmo, che aveva evocato provocatoriamente la minaccia di azioni militari come per le Falkland-Malvine ove mai la Spagna, appoggiata dall’Ue, mettesse in dubbio la sovranità britannica su Gibilterra.

Leggi anche:  Trump elogia Orban: "Non vedo l'ora di lavorare ancora una volta con lui"
Native

Articoli correlati