Siria, botta e risposta Usa-Russia sui crimini di guerra
Top

Siria, botta e risposta Usa-Russia sui crimini di guerra

Scontro in Consiglio Onu. Mosca accusata si difende: inaccettabile, a rischio gli accordi bilaterali.

Aleppo
Aleppo
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Settembre 2016 - 16.58


ATF

Mentre si consumano nuovi raid sui cieli di Aleppo, è scontro tra Russia e Usa sulla guerra siriana. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov a proposito della Siria e delle accuse contro Mosca definisce il “tono” di alcuni funzionari britannici e americani è generalmente “inaccettabile”. Ed in effetti le accuse contro la Russia sono pesantissime: in Siria sono commessi crimini di guerra. È questa la pesante accusa che la comunità internazionale muove nei confronti della Russia. A parlare così – dopo le parole dell’inviato Onu Steffan De Mistura – è stato soprattutto il titolare del Foreign Office, Boris Johnson, che ha aperto un nuovo fronte in un’intervista alla Bbc.

Dalla stessa parte si è subito schierato il ministro degli Esteri francese Jean-Marc Ayrault che tira dentro anche l’Iran, chiedendo a Mosca e Teheran “di mostrare senso di responsilità, ponendo uno stop” all’escalation militare scelta da Assad. Accuse che sembrano nascondere la realtà di una situazione ben più complessa in cui gli stessi autori dell’invettiva hanno un ruolo importante.

Peskov.   Tale “retorica”, ha aggiunto, può provocare “grande danno” al processo di pace in Siria e alle “relazioni bilaterali”. Lo riporta la Tass. Peskov ha inoltre sottolineato che al momento “non ha senso” tenere un summit sulla Siria e ha definito la situazione come “molto difficile”.

Leggi anche:  Il Cremlino minaccia: i responsabili dei crimini di Kiev saranno consegnati alla giustizia

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu. La Russia accusata di crimini di guerra durante una drammatica riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, convocata da Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti per far cessare i bombardamenti su Aleppo, ristabilendo la tregua. Secondo gli accusatori di Mosca, sarebbero stati gli aerei russi a sganciare le bombe sulla parte orientale della città, quella sotto assedio e in mano ai ribelli, dove vivono 275.000 civili. Bombe anti-bunker, adatte a distruggere le installazioni militari, stanno ora devastando case, decimando rifugi, ferendo e uccidendo decine di civili”, ha detto Matthew Rycroft, ambasciatore del Regno Unito presso le Nazioni Unite, secondo cui “è difficile negare che la Russia stia collaborando con il regime siriano di effettuare crimini di guerra”. L’omologo francese di Rycroft, François Delattre, ha insistito: “Questi crimini non devono rimanere impuniti”, spiegando che Aleppo rischia di diventare un’altra Srebrenica o Guernica e aggiungendo: “Questa settimana passerà alla storia come quella in cui la diplomazia non è riuscita e la barbarie ha trionfato”. L’ambasciatore degli Stati Uniti, Samantha Power, ha detto che mentre il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, parlava di ristabilire la pace in Siria la scorsa settimana si stava già preparando la nuova offensiva. “Quello che la Russia sta sponsorizzando e facendo non è la lotta al terrorismo. E’ la barbarie”, ha detto, esortando i membri del Consiglio di Sicurezza a “non rimanere in silenzio di fronte a questa carneficina”. In risposta, l’inviato russo, Vitaly Churkin, ha accusato l’opposizione moderata della rottura del cessate il fuoco, sostenendo che gruppi estremisti a Aleppo est tengono in ostaggio la popolazione, impedendo ai cittadini di uscire e utilizzandoli come scudi umani. Churkin ha elogiato il regime di Assad per la sua “moderazione ammirevole”, spiegando che “il regime siriano utilizza solo la forza aerea per ottenere i terroristi fuori della città, con vittime civili minime”, e respingendo le accuse di uccisioni di massa ad Aleppo.

Leggi anche:  L'Onu avverte Israele: "Le continue restrizioni sugli aiuti a Gaza possono diventare crimini di guerra"

L’inviato speciale delle Nazioni Unite sulla Siria, Staffan de Mistura, ha accusato il regime di Assad di aver voluto unilateralmente rompere la tregua, quando, un giorno prima della fine della prima settimana, “cinque distretti sono stati colpiti con cinque attacchi aerei gravi”. Da quel momento, “abbiamo visto la situazione di Aleppo est giungere a nuovi livelli di orrore”, ha aggiunto, spiegando che sono stati segnalate 213 vittime dei raid aerei nella provincia di Aleppo, 139 delle quali ad Aleppo orientale. E ha minacciato: “Se confermato, l’uso sistematico e indiscriminato di questo tipo di armi in aree in cui sono presenti civili e infrastrutture civili può costituire un crimine di guerra”.

Ban Ki-moon: occorre fare di più per mettere fine all’incubo.  Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha chiesto alla comunità internazionale “di fare di più per mettere fine all’incubo” del conflitto in Siria, mentre è in corso la riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza sulla situazione siriana. Ban ha denunciato l’uso su Aleppo di bombe particolarmente potenti, in grado di demolire rifugi od ospedali installati nelle cantine degli edifici: “Le leggi internazionali sono chiare: l’utilizzo sistematico e indiscriminato di armi nelle zone densamente popolate costituisce un crimine di guerra”.

Leggi anche:  Omosessualità vietata: con Putin la letteratura greco-romana può diventare un tabù

Opposizione lascia New York per protesta contro massacri Aleppo. La delegazione della Commissione suprema per i negoziati siriani, che rappresenta l’opposizione siriana nei colloqui, ha sospeso ieri la sua visita a New York, dove partecipava all’Assemblea generale delle Nazioni unite, e non si recherà a Washington. Lo riferisce a Efe un portavoce dell’opposizione stessa, Riad Nasan Aga, spiegando che si tratta di un segno di “protesta per il silenzio internazionale sui massacri ad Aleppo”. Il gruppo a Washington avrebbe dovuto incontrare rappresentanti del governo Usa.

 

Native

Articoli correlati