Il presidente delle Filippine a Obama: sei un figlio di p...
Top

Il presidente delle Filippine a Obama: sei un figlio di p...

Duterte avverte il presidente Usa: "Non interferisca negli omicidi extragiudiziali nelle Filippine"

Rodrigo Duterte, presidente delle Filippine
Rodrigo Duterte, presidente delle Filippine
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Settembre 2016 - 16.04


ATF

Il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha minacciato il presidente Usa Barack Obama ammonendolo di non interferire negli omicidi extragiudiziari oppure “figlio di p…, te la farò pagare” al prossimo incontro, ovvero l’imminente summit in Laos.

Duterte ha risposto con questa frase alla domanda di un reporter su come avrebbe spiegato a Obama l’alto numero di omicidi extragiudiziali, nell’imminente faccia a faccia previsto a margine del vertice Asean in Laos dove i due presidenti si recheranno nelle prossime ore. E ha sottolineato di essere il leader di un Paese sovrano e di dover rispondere solo al popolo filippino.

La lotta alla droga lanciata da Duterte in appena due mesi ha provocato la morte di oltre 200 sospetti spacciatori o trafficanti di droga da parte della polizia. I dati sono di un documento del governo di Manila. Ad agosto Washington aveva espresso preoccupazione per la situazione nel paese.

Obama, alla luce degli insulti ricevuti da Duterte, ha detto di aver chiesto al suo staff di valutare se il previsto incontro con il capo di Stato filippino possa essere ancora “produttivo”.

Native

Articoli correlati