Morta la deputata labour aggredita. L'attentatore urlava: Britain first
Top

Morta la deputata labour aggredita. L'attentatore urlava: Britain first

Jo Cox, 41 anni, è morta. Arrestato un 52enne. Testimoni: mentre la colpiva urlava 'Britain First'.

Jo Cox
Jo Cox
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Giugno 2016 - 16.26


ATF

Jo Cox, una deputata britannica laburista, è stata morta. Lo hanno riferito fonti della polizia. La deputata era stata accoltellata oggi, 16 giugno 2016, a Birstall vicino a Leeds, durante un comizio. Le condizioni della deputata erano apparse subito gravi: dopo l’attacco era stata trasportata in eliambulanza all’ospedale di Leeds, dove è morta.

La Cox, 41 anni, in passato si era occupata del conflitto siriano e della questione migranti. Cox si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori. Secondo quanto riportato dalla Bbc, citando alcuni testimoni oculari, la deputata ha lottato con l’aggressore prima di crollare sanguinante per strada fra due automobili parcheggiate. Mentre la deputata cercava di tenerlo fermo, ha raccontato ancora un testimone, l’uomo è riuscito a tirare fuori un’arma da una borsa e a sparare.

Arrestato un uomo. Stando alle prime informazioni sarebbe già stato arrestato un uomo, identificato come l’aggressore della Cox. Avrebbe 52 anni e colpendo la deputata avrebbe urlato: “Britain First”, ovvero la Gran Bretagna prima di tutto. La deputata laburista Jo Cox è schierata contro la Brexit in vista del referendum britannico sull’Ue del 23 giugno e a favore dell’immigrazione. Lo ha riferito l’Independent online citando un testimone. L’aggressore è stato fermato e identificato come Thomas Mair, detto Tommy, 52 anni, residente nella zona. La polizia ha chiarito che ancora sono in corso indagini, ma che, in relazione all’aggressione, non c’è nessun altro ricercato.

 

 

Ex sindaco: attacco orribile. Boris Johnson ha sospeso il tour sul bus della campagna referendaria Vote Leave dopo aver ricevuto la notizia della deputata Jo Cox rimasta gravemente ferita in un attacco. L’ex sindaco di Londra, fra i maggiori esponenti euroscettici, ha definito il fatto come ”assolutamente orribile”.

Corbyn, leader dei Labour: sono scioccato. Il leader del Labour britannico, Jeremy Corbyn, si è detto “totalmente scioccato” per l’attacco. “I pensieri di tutto il Partito Laburista sono con lei e con la sua famiglia”, aveva detto Corbyn citato dall’agenzia Pa.

Referendum: sospesa la campagna elettorale. Anche la campagna ‘Remain’ dopo quella ‘Leave’ ha deciso di sospendere la campagna per il referendum sulla Brexit in seguito al’attacco alla deputata laburista.

Native

Articoli correlati