Philadelphia, il Papa incontra le famiglie
Top

Philadelphia, il Papa incontra le famiglie

Il pontefice lascia New York e vola a Philadelphia per l'ultima tappa del viaggio in Usa, il meeting con le famiglie.

Philadelphia, il Papa  incontra le famiglie
Preroll

Desk2 Modifica articolo

26 Settembre 2015 - 17.08


ATF

Terza ed ultima tappa di Papa Francesco negli stati Uniti. Dopo New York con il [url”bagno di folla al Central Park”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=79164&typeb=0&usa-papa-francesco-in-80mila-a-central-park[/url], la messa al Madison Square Garden, il [url”discorso della mattina”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=79127&typeb=0&il-papa-all-onu-per-tutti-casa-lavoro-e-terra[/url] all’assemblea generale dell’Onu e la [url”visita a Ground Zero”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=79156&typeb=0&francesco-a-ground-zero-la-vita-trionfi-sulla-distruzione[/url], Francesco si è congedato dalla residenza pontificia a Manhattan e trasferito in elicottero all’aeroporto internazionale Jf. Kennedy poco prima delle nove (le 15 in italia), dove – a bordo di un B777 dell’American Airlines – è partito per Philadelphia.

Accolto dall’ovazione di migliaia di persone assiepate in strada, Papa Francesco ha fatto il suo ingresso nella cattedrale di Filadelfia dove ha celebrato la S.Messa.

«Il futuro della Chiesa, in una società che cambia rapidamente, esige già fin d’ora una partecipazione dei laici molto più attiva», ha detto il Papa nella messa con il clero a Filadelfia. Questo, «in modo particolare, significa stimare l’immenso contributo che le donne, laiche e religiose, hanno dato e continuano a dare alla vita delle nostre comunità».

L’ultima parte del viaggio negli Stati Uniti è anche il motivo iniziale della visita, l’ottavo Incontro Mondiale delle Famiglie. L’ evento nato da un’intuizione profetica di San Giovanni Paolo II 20 anni fa.
“Il meeting delle famiglie potrebbe essere la chiave per il Sinodo” che si apre in Vaticano il quattro ottobre, ha detto a radio vaticana mons. Vincenzo Paglia, presidente del pontificio Consiglio della famiglia. “Che l’entusiasmo di Philadelphia travolga il Sinodo di Roma e il mondo”.

Il tour Bergoglio chiuderà l’Incontro mondiale delle famiglie. Il Papa ha in programma prima la messa con i vescovi, il clero, i religiosi e le religiose della Pennsylvania nella cattedrale. Alle 22.45 italiane (le 16.45 locali), l’incontro per la libertà religiosa con la comunità ispanica e altri immigrati nell’Independence Mall. Nella notte italiana, con inizio all’1.30 di domenica (le 19.30 di sabato a Filadelfia), il Papa sarà invece alla grande festa delle Famiglie – con star come Aretha Franklin e Andrea Bocelli tra gli ospiti – e alla veglia di preghiera al Benjamin Franklin Parkway.

Native

Articoli correlati