Caccia al treno nazista pieno d'oro: scoperti nuovi tunnel
Top

Caccia al treno nazista pieno d'oro: scoperti nuovi tunnel

Le autorità locali hanno dichiarato di voler esplorare il luogo per controllare se nella zona ci siano i depositi (treni, oggetti etc) dell'epoca della guerra.

Caccia al treno nazista pieno d'oro: scoperti nuovi tunnel
Preroll

Desk2 Modifica articolo

11 Settembre 2015 - 15.02


ATF

Quasi certamente quello individuato nascosto sotto una collina in Polonia è veramente il leggendario treno carico d’oro e ogni genere di preziosi che i tedeschi avrebbero fatto partire da Breslavia, oggi città polacca, per una destinazione rimasta ignota dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. E non sarebbe quindi solo una “spacconata” il suo annunciato ritrovamento alcuni giorni fa da parte di due ricercatori, un polacco e un tedesco, che affermavano di averlo trovato, senza fornire prove, reclamando il 10% del suo “tesoro”. A Varsavia la scoperta viene confermata “al 99%”: si troverebbe in una galleria nella zona di Walbrzych, nel sud- ovest della Polonia, dove è stato individuato un convoglio nascosto, secondo quanto dichiarato oggi dal viceministro della Cultura polacco. Resta poco chiaro, però, se sia carico di oggetti preziosi, o solo di materiale militare.

Ora sono stati scoperti altri tunnel scavati per conto di Adolf Hitler durante la seconda guerra mondiale nella zone di Walbrzychin, a sud ovest della Polonia, la stessa del cosiddetto “treno d’oro”.

Leggi anche:  Storia dell'eccidio fascista di piazzale Loreto: l'antefatto della morte di Mussolini

Lo ha annunciato oggi Krzysztof Szpakowski insieme con le autorità della provincia di Walbrzych, precisando che si tratta di una vasta zona di due cento ettari quadrati, dove furono scavate decine di chilometri di tunnel, forse nell’ambito del progetto Riese, ovvero di una intera città sotto le montagne Gory Sowie. Durante la conferenza stampa sono state presentate le foto geo-radar realizzate con lo stesso apparecchio usato per scoprire treno d’oro nella zona di Walbrzych. Uno degli ingressi ai tunnel si trova fra le localita’ Walim e Gluszyce.

Per ora è stato scoperta solo una parte dei tunnel: le autorità locali hanno dichiarato di voler continuare le ricerche per esplorare il luogo e per controllare se in essi ci siano i depositi (treni, oggetti etc) dell’epoca della guerra. Durante la conferenza stampa è stato inoltre espresso il dubbio se il treno di oro contiene veramente oro le analisi di quella scoperta sono in corso.

Leggi anche:  Migranti, il confine tra Polonia e Bielorussia resta un inferno: una donna partorisce la sola nel bosco al freddo

Il ritrovamento è stato possibile grazie alla rivelazione fatta poco prima di morire da un uomo delle SS, che ha partecipato 70 anni fa all’azione di occultamento: una testimonianza raccolta da due appassionati della storia di Walbrzych, un tedesco e un polacco, che preferiscono restare anonimi.

Native

Articoli correlati