In Corea del Nord apre il primo sito di acquisti online
Top

In Corea del Nord apre il primo sito di acquisti online

Il sito web "Okryu", è diretto solo ai pochi nordcoreani che possiedono un telefono cellulare e offre solo prodotti locali.

In Corea del Nord apre il primo sito di acquisti online
Preroll

Desk2 Modifica articolo

6 Maggio 2015 - 12.15


ATF

La Corea del Nord, uno dei Paesi più isolati del mondo, ha varato un servizio di commercio online, anche se la maggior parte dei suoi cittadini non ha la possibilità di usarlo. Il sito web “Okryu”, che è diretto soprattutto ai nordcoreani che possiedono un telefono cellulare, offre prodotti di compagnie nordcoreane tra cui vestiti da donna, borse, scarpe, medicine, cosmetici, mobili e cibo. I pagamenti vengono effettuati esclusivamente con carte di credito locali.

In Corea del Nord, Internet non è accessibile e i cittadini usano una “intranet” chiusa verso l’ esterno e dalla quale di può accedere esclusivamente a siti controllati dal governo di Pyongyang, come le pubblicazioni del Partito dei Lavoratori e l’ agenzia d’ informazioni statale Kcna.

I telefoni cellulari sono stati introdotti gradualmente nel Paese a partire dal 2008, ma locali riferiscono che sono in uso solo nella capitale e nelle principali città, mentre nelle campagne sono completamente assenti.

Negli ultimi anni sono molto usati nelle zone di frontiera per traffici illegali con la Cina, come la prostituzione. Da quando sono tollerati i “telefonini” si sono rapidamente diffusi nelle aree urbane e si calcola che oggi ne siano in possesso circa due milioni di nordcoreani.

Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati
Native

Articoli correlati