Merkel-Hollande: piano di pace per l'Ucraina
Top

Merkel-Hollande: piano di pace per l'Ucraina

I due sono volati a Mosca da Putin con una ipotesi di mediazione per far finire la guerra civile.

Merkel-Hollande: piano di pace per l'Ucraina
Preroll

Desk2 Modifica articolo

6 Febbraio 2015 - 17.30


ATF

Angelea Merkel e Fransois Hollande sono volati ieri a Mosca e oggi a Kiev per trovare una soluzione della crisi ucraina e per difendere “la pace europea”. Lo ha detto la cancelliera tedesca parlando a Berlino, prima di partire per la capitale russa, dove, insieme al presidente francese, incontrerà il leader del Cremlino Vladimir Putin.

“Si tratta di impegnarci per i nostri interessi, gli interessi franco-tedeschi, ma anche europei – ha sottolineato la Merkel – si tratta della pace europea”.

Della precedente tappa dei due statisti europei, ieri a Kiev, è trapelato poco: la prevista dichiarazione congiunta di Merkel e Hollande con il presidente ucraino Petro Poroshenko e’ stata infatti annullata, anche se la Presidenza ucraina ha fatto sapere che l’iniziativa franco-tedesca permette di “sperare in un cessate-il-fuoco”. L’obiettivo dell’iniziativa è un congelamento del conflitto come in Transnistria, la regione separatista moldava, con lo schieramento di una forza di pace. Le autorità di Kiev hanno insistito sul non voler accettare alcuna formula che metta a rischio l’integrità territoriale e la sovranità del loro Paese. Anche perché, come ha detto il vice presidente americano Joe Biden, “non si puo’ consentire a Putin di ridisegnare la mappa dell’Europa” proprio mentre la Repubblica ex sovietica “si batte per la propria stessa sopravvivenza”.

Leggi anche:  Kholodomor: il freddo come arma russa per piegare l’Ucraina mentre Kiev resiste ancora

Il piano franco-tedesco punta a “difendere la pace” in Europa, ha assicurato Merkel. “Il primo passo deve essere il cessate-il-fuoco, ma non e’ sufficiente e bisogna cercare un accordo globale”, ha spiegato Hollande. L’offensiva diplomatica, ha avvertito il titolare dell’Eliseo, non sara’ “prolungata all’infinito”. Del resto, in caso di ‘niet’ da parte del presidente russo, alcuni Paesi potrebbero decidere di fornire armamenti all’Ucraina.

Native

Articoli correlati