Isis, uccise 8 persone in un hotel a Tripoli
Top

Isis, uccise 8 persone in un hotel a Tripoli

Un tweet diffuso da un gruppo affiliato all'Isis dice che l'attacco aveva come obiettivo 'diplomatici esteri'.

L'attacco terroristico a Tripoli
L'attacco terroristico a Tripoli
Preroll

Desk2 Modifica articolo

27 Gennaio 2015 - 15.01


ATF

Cinque morti nell’assalto di uomini armati all’hotel Corinthia di Tripoli. I terroristi, tra i due e i 5, avrebbero preso ostaggi, di nazionalità filippina secondo funzionari della sicurezza. Tutti gli altri alberghi della citta’ sono stati evacuati. Fonti della sicurezza libica hanno annunciato alcune ore dopo che i quattro terroristi nel Corinthia si sono fatti saltare in aria quando si sono resi conto di non avere più scampo.

L’Isis ha rivendicato l’attacco, una vendetta per la morte il 3 gennaio di Al Libi, uno dei leader di al Qaida e mente degli attentati alle ambasciate Usa in Africa negli anni 90.

L’Hotel Corinthia ospita anche cittadini italiani, che sarebbero comunque scampati all’attacco. Nell’albergo altri europei e turchi, oltre al premier del governo parallelo libico autoproclamatosi a Tripoli, Omar al Hassi, che al momento dell’attacco però non era nell’hotel. Il commando, dopo aver fatto esplodere un’autobomba nel parcheggio, è entrato sparando nella lobby dell’albergo e si è asserragliato con ostaggi al 26esimo piano.

L’albergo della capitale libica è di proprietà maltese. Il governo della Valletta, dopo l’attentato, ha attivato un’unità di crisi.

L’attacco compiuto da un commando armato avrebbe avuto come obiettivo il premier del governo parallelo libico auto proclamatosi, Omar al Hassi, scampato all’agguato dopo essere stato evacuato dal retro. Lo dicono fonti maltesi secondo cui gli assalitori potrebbero essere legati al governo di Tobruk.

Le parole di Gentiloni “L’attentato è un tentativo di boicottare, danneggiare e influenzare negativamente gli sforzi in corso a Ginevra per riconciliare le parti in conflitto in Libia”. Così il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, a Rabat: si tratta di “un ulteriore sintomo della pericolosità della situazione nella regione”. La Farnesina e i servizi di intelligence “stanno monitorando in queste ore le condizioni di sicurezza a Tripoli”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, a proposito dell’ambasciata italiana nella capitale libica. “Teniamo costantemente la situazione sotto controllo”, ha aggiunto.

Native

Articoli correlati