Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha annunciato che incontrerà il leader russo, Vladimir Putin, a margine del forum euroasiatico Asem in programma a Milano il 16-17 ottobre 2014. Poroshenko si è detto “ottimista” sui negoziati che avranno luogo in Italia: “Parteciperanno anche Matteo Renzi, Angela Merkel, David Cameron e altri leader dell’Unione Europea”, ha aggiunto Poroshenko.
Nei giorni scorsi, anche il Cremlino aveva annunciato l’incontro, riferendo di trattative in corso sul formato che il vertice dovrebbe avere: secondo il portavoce del presidente russo, potrebbe avvenire sia in versione bilaterale, sia multilaterale.
In Ucraina si continua a combattere, nonostante la tregua. Nonostante la tregua infatti in Ucraina si continua a combattere e a morire, soprattutto nell’est del Paese. Tre civili sono morti nelle ultime 24 ore a Donetsk, negli scontri a fuoco tra l’esercito di Kiev e i separatisti filo-russi che controllano la città. I militari ucraini hanno denunciato di essere stati attaccati nella notte dai ribelli, nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Le Nazioni Unite hanno fatto sapere che dalla fine del cessate sono comunque morte oltre 300 persone, in appena un mese: la maggior parte dei morti sono stati registrati nella battaglia per la conquista dell”aeroporto di Dontesk controllato ancora da Kiev e attaccato quotidianamente dai separatisti.