Brutta storia dal sapore fascista in Spagna. Antonio Tejero Díez jr., figlio del tenente colonnello Antonio Tejero che il 21 febbraio 1981 irruppe nel Parlamento di Madrid con un manipolo di militari e con una pistola in mano sequestrò tutti i parlamentari, è stato destituito dal comando del Gruppo di riserva della Guardia civile per aver feteggiato quello sciagurato anniversario con alcuni congiurati dell’epoca.
La decisione è stata presa dal ministro dell’Interno, Jorge Fernández Díaz, non appena si è saputo che il tenente colonnello (che ha seguito la carriera militare del padre) aveva organizzato un pranzo non autorizzato nel suo appartamento nella caserma di Valdemoro. Non solo: alcune persone implicate nel fallito golpe erano tra i commensali.
Una storia che richiama fantasmi mai completamente sopiti. Se è vero che le colpe dei padri non possono cadere nei figli, è altrettanto vero che è molto strano che Antonio Tjero jr., nonostante ciò che ha combinato il padre, sia stato arruolato e abbia fatto carriera nella Guardia civile. Evidentemente la fiducia delle autorità spagnole non è stata ben ripagata.