Le reazioni del mondo politico tedesco: "La democrazia è in grado di difendersi dai neonazisti"
Top

Le reazioni del mondo politico tedesco: "La democrazia è in grado di difendersi dai neonazisti"

Lo ha scritto il ministro della Giustizia tedesco, Marco Buschamann, su Twitter, commentando i 25 arresti relativi all'inchiesta sui «Reichsbuerger»

Le reazioni del mondo politico tedesco: "La democrazia è in grado di difendersi dai neonazisti"
Nancy Faeser
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2022 - 12.06


ATF

«La democrazia è in grado di difendersi. Da stamattina è in corso una grande operazione di anti-terrorismo. C’è il sospetto che si fosse pianificato un attacco armato agli organi costituzionali». Lo ha scritto il ministro della Giustizia tedesco, Marco Buschamann, su Twitter, commentando i 25 arresti relativi all’inchiesta sui «Reichsbuerger», gruppo di destra estrema che programmava un attacco allo Stato.

«Il nostro stato di diritto è forte. Sappiamo come difenderci con tutta la durezza contro i nemici della democrazia». Lo ha detto la ministra dell’Interno tedesca, Nancy Faeser, commentando la maxi-operazione antiterrorismo di oggi in Germania nella quale sono state arrestare 25 persone col sospetto di voler colpire lo Stato. «Le indagini permettono di lanciare uno sguardo nel baratro di una minaccia terroristica dal milieu dei Reichsbuerger», ha aggiunto.

Sarebbe stato anche effettuato un arresto in Italia nell’ambito della «operazione antiterrorismo», come l’ha definita il ministro della Giustizia tedesco Marco Buschmann, contro il gruppo estremista Reichsbürger, accusato di aver organizzato un golpe contro il governo tedesco. Lo scrive da Die Zeit citando proprie fonti. Un altro arresto fuori dalla Germania sarebbe stato effettuato in Austria.

Gli altri arresti sarebbero stati condotti nel Baden-Württemberg, in Baviera, a Berlino, in Assia, nella Bassa Sassonia, in Sassonia e in Turingia. Sono state effettuate ricerche anche nel Brandeburgo, nella Renania settentrionale-Vestfalia, nella Renania-Palatinato e nella Saarland. Il procuratore federale intende iniziare oggi l’interrogatorio del primo arrestato, spiega la Die Zeit.

Native

Articoli correlati