Il terrorismo della "falange bianca"
Top

Il terrorismo della "falange bianca"

Le conclusioni dell'inchiesta sull'attentato di Burgas contro i turisti israeliani: a compierlo furono "hezbollah", uno di nazionalita' canadese ed un altro australiana<br>

Il terrorismo della "falange bianca"
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Marzo 2014 - 02.32


ATF

Le indagini della polizia bulgara sull’attentato che nell’estate del 2012 stermino’ all’aeroporto bulgaro di Burgas un gruppo di turisti israeliani che si stavano recando in vacanza sul Mar Nero adesso ha dei responsabili: con la collaborazione di Cia e Mossad gli inquirenti di Sofia sono arrivati ad isolare le tracce genetiche dei terroristi islamici che si fecero saltare per provocare la morte degli israeliani. Si trattava di guerriglieri libanesi legati ad “Hezbollah” anche se uno di essi aveva la cittadinanza canadese ed un altro il passaporto australiano.

Lo riferisce il quotidiano “Press” citando fonti anonime di investigazione: il portavoce del ministero Rumyana Arnaoudova ha tenuto a sottolineare ” l’intensità con cui sono state condotte le indagini” aggiungendo che le conclusioni dell’ inchiesta saranno depositate il 22 giugno. Il procuratore generale bulgaro Sotir Tsatsarov aveva recentemente visitato Israele,e ieri ha fatto sapere che ” la procura ha scoperto nuovi fatti e identificato un partecipante diretto che non era ancora conosciuto .

” L’ indagine sull’attacco di Bourgas e’ giunta all’ identificazione del terrorista che portava la bomba e che era rimasto ucciso nell’esplosione , oggi sono disponibili anche se le sue impronte digitali ed il Dna ed il suo identikit è stato pubblicato sul sito dell’ Interpol. Il ministero bulgaro dell’Interno ha rivelato l’identità dei due presunti complici di origine libanese : siztratta del cittadino australiano Meliad Ferah , 32 , noto anche come Hussein Hussein e di Hassan el Hajj Hassan, in possesso di un passaporto canadese , 25 anni , appartenente al braccio armato di Hezbollah , il gruppo sciita islamista libanese legato all’Iran.

In Dna ed altre tracce di Hassan sono stati trovati , secondo il giornale , sui tovaglioli e due cappelli nella sua camera d’albergo a Nessebar , a nord di Bourgas . L’uomo e’ colui che avrebbe causato l’ esplosione di una bomba a distanza nel sacchetto depositato nel vano bagagli dell’autobus dei turisti israeliani. L’altro complice , Meliad Ferah ,ha organizzato l’ attentato che ha ucciso cinque turisti israeliani e l’autista del bus bulgaro causando anche 35 feriti . Le prove raccolte dall’indagine hanno contribuito alla decisione dell’Unione europea di inserire il braccio armato di Hezbollah nella lista nera delle organizzazioni terroristiche.

Native

Articoli correlati