Mubarak libero: parla il fotografo autore delle foto scoop
Top

Mubarak libero: parla il fotografo autore delle foto scoop

Dopo la conferma che l'elicottero era diretto all'ospedale militare, il reporter si si è fiondato in auto ed è riuscito a immortalare gli scatti esclusivi.

Mubarak libero: parla il fotografo autore delle foto scoop
Preroll

Desk3 Modifica articolo

23 Agosto 2013 - 11.21


ATF

«Scattavo foto come se fosse un film, senza togliere il dito dal bottone. Quando l’ho visto nelle inquadrature sono stato contento, fino a quel momento non avevo potuto vedere quello che stavo fotografando».

Così Amr Nabil, il fotografo di Associated Press autore degli scatti esclusivi che ritraggono Hosni Mubarak in barella mentre scende dall’elicottero ed entra nell’ospedale militare di Maasi, a sud del Cairo, dopo essere stato scarcerato dalla prigione di Tora. Nabil ha raccontato com’è andata: un funzionario di polizia fuori dalla prigione gli ha confermato che l’elicottero appena giunto al carcere di Tora era diretto all’ospedale militare; a quel punto il reporter si è fiondato in auto e si è lanciato in quella che definisce “una gara” con l’elicottero.

Fuori dall’ospedale di Maadi «medici e sicurezza stavano provando a formare una catena umana» intorno a Mubarak, ha raccontato Nabil.

Dopo che l’elicottero si è fermato sulla pista davanti all’ospedale, infatti, l’ex raìs è stato trasferito su un’ambulanza, a bordo della quale ha poi attraversato la strada ed è entrato attraverso l’ingresso principale della struttura. È proprio prima che salisse sull’ambulanza che il fotografo di AP è riuscito a ottenere gli scatti esclusivi, che mostrano Mubarak in occhiali da sole, camicia bianca, pantaloni beige e mocassini bianchi mentre accenna un sorriso e si mette le mani dietro la testa.

[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati