Usa, il governo ha spiato la Associated Press
Top

Usa, il governo ha spiato la Associated Press

Per oltre due mesi il Dipartimento di giustizia ha segretamente tenuto sotto controllo 20 linee del l'agenzia di stampa. Protesta la direzione: azione ingiustificabile.

Usa, il governo ha spiato la Associated Press
Preroll

Desk3 Modifica articolo

14 Maggio 2013 - 09.01


ATF

Il Dipartimento di Giustizia Usa ha segretamente spiato l’Associated Press e tenuto sotto controllo i telefoni di alcuni giornalisti della stessa agenzia per oltre due mesi. Un’«intrusione massiccia e senza precedenti» così l’AP ha definito l’accaduto.

Secondo quanto ha reso noto il direttore esecutivo dell’ agenzia Gary Pruitt, la AP è stata informata venerdì che il Dipartimento della Giustizia ha raccolto le registrazioni da oltre 20 linee telefoniche in uso all’agenzia stessa e a suoi giornalisti.

Si tratta di linee, ha precisato la AP, a New York, Hartford e Washington, tra cui anche una a disposizione dei reporter dell’agenzia nella sala stampa della Camera dei Rappresentanti, di cui sono state documentate le chiamate in entrata e in uscita. Nei tre uffici presi di mira lavorano circa 100 giornalisti, ma il numero di coloro che hanno usato le linee tenute sotto controllo non è chiaro.

«Non ci possono essere giustificazioni possibili per una così ampi raccolta di comunicazioni telefoniche della Associated press e dei suoi giornalisti» ha scritto Pruitt in una lettera di protesta indirizzata al ministro della Giustizia Eric Holder.

Leggi anche:  Trump ha dovuto annullare la prima manifestazione dall'inizio del processo per una tempesta
[GotoHome_Torna alla Home]
Native

Articoli correlati