Nuovo ritratto della Regina bocciato dai critici
Top

Nuovo ritratto della Regina bocciato dai critici

È il 133esimo ritratto della sovrana, realizzato da un pittore gallese, ma gli estimatori e critici d'arte non ci stanno: sembra una caricatura.

Nuovo ritratto della Regina bocciato dai critici
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Maggio 2013 - 18.39


ATF

Sembra una caricatura. Critici d’arte e opinione pubblica hanno stroncato il nuovo ritratto della regina Elisabetta realizzato dal pittore gallese Dan Llywelyn Hall per celebrare il 60esimo anniversario della sua incoronazione. Secondo molti il dipinto non rende proprio giustizia alla sovrana e la raffigura con tratti simili a quelli del pupazzo in latex di Elisabetta nella serie “Spitting Image2, programma di satira politica che popolava nel Regno Unito fra gli anni Ottanta e Novanta.

Il ritratto è stato inaugurato dalle autorità gallesi al Millennium Stadium di Cardiff. «Conosciamo tutti molto bene le sembianze della regina – ha detto David Lee, direttore della rivista d’arte “The Jackdaw” – ma questo quadro non è assolutamente fedele al suo soggetto».

Elisabetta II aveva acconsentito a posare per il 32enne pittore gallese, che così era diventato il 133esimo artista a ritrarre la sovrana. Buckingham Palace non ha voluto commentare sulle critiche al dipinto.

Leggi anche:  Migranti: il parlamento britannico approva il "piano Ruanda" per la deportazione dei richiedenti asilo
Native

Articoli correlati