Facebook, sorelle si ritrovano dopo 72 anni
Top

Facebook, sorelle si ritrovano dopo 72 anni

Hedija e Tanija Delic avevano perso ogni contatto allo scoppio della seconda guerra mondiale ma si sono finalmente riunite grazie alla rete dei social networks.<br>

Facebook, sorelle si ritrovano dopo 72 anni
Preroll

Desk Modifica articolo

7 Gennaio 2013 - 01.29


ATF

Una bella favola in Bosnia-Erzegovina ma non di quelle antiche, bensì assolutamente moderna, almeno rispetto ai mezzi con cui si e’ realizzata. Qualche anno fa – quando i social network erano un lontano miraggio – a risolvere misteri e riunire famiglie erano trasmissioni del genere “reality” che grazie ai buoni sentimenti e alle lacrime facili incassavano un bel po’ di audience. Ora a svolgere questo compito sono i social network e in particolare Facebook, il principe delle “reti sociali”.
È stata proprio la creatura di Mark Zuckerberg a riunire Hedija (82 anni) e Tanija Delic (88), due sorelle bosniache che avevano perso i contatti da 72 anni. Secondo il quotidiano locale “Nezavisne Novine” le sorelle si sono ritrovate qualche giorno fa grazie alla testardaggine dei figli di Hedija che da anni tentavano, inutilmente, di raccogliere notizie sulla zia.
La sorpresa è arrivata solo dopo un’interminabile e disperata ricerca su Facebook: uno dei nuovi contatti aggiunti dalla famiglia di Hedija altri non era che la figlia di Tanja. Una volta realizzato che si trattava della propria cugina, i figli sono corsi in lacrime dalla madre per annunciarle la notizia. “Il nostro incontro è stato sommerso dai pianti – hanno confessato le due sorelle -. Non potevamo credere che alla fine ci saremmo davvero ritrovate”. Eppure entrambe abitavano nella regione di Tuzla e a soli 200 chilometri di distanza.
Hedija aveva 11 anni all’epoca del distacco dalla sorella e portava il nome della famiglia d’origine (Budimlic): si era smarrita all’inizio della seconda guerra mondiale mentre la sua famiglia fuggiva da un villaggio del nord-ovest della Bosnia. Venne accolta più tardi, dopo un lungo peregrinare, da un orfanotrofio locale e fu proprio qui che venne a conoscenza della morte dei genitori e della fuga del fratello negli Stati Uniti. La sorella maggiore Tanija era finita, invece, in un villaggio del nord-ovest del Paese. “Dopo la guerra – ha raccontato Hedija – alcuni mi hanno informato della tragica morte inflitta ai miei genitori. Iniziai a cercare disperatamente notizie sui miei fratelli ma dopo qualche anno persi ogni speranza di rivederli”. Hedija e Tanija, nuovamente insieme, adesso sono alla ricerca del fratello e della sua famiglia che probabilmente vivono negli Stati Uniti.

Native

Articoli correlati