Aiutare la Grecia? Sì, purché compri armi
Top

Aiutare la Grecia? Sì, purché compri armi

Pressioni di Germania e Francia purché Atene aumenti le spese militari. In cambio avranno gli aiuti. Un ricatto? Si toglie il pane mentre moltiplicano i cannoni.

Aiutare la Grecia? Sì, purché compri armi
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Febbraio 2012 - 17.15


ATF

Quello delle presunte pressioni di Germania e Francia per vendere armi alla Grecia in cambio di aiuti è uno “scenario verosimile”. Lo ha detto l’ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale Leonardo Tricarico, in un’intervista a Radio 24. “Questo scenario è verosimile, nel mondo del procurement militare oggi più di ieri stanno prevalendo valutazioni di carattere politico più che la bontà del prodotto vero e proprio”, ha commentato Tricarico.

Le pressioni sono state denunciate nei giorni scorsi dalla stampa tedesca, che ha qualificato come “cinico” il comportamento di Angela Merkel. Il generale Tricarico ha definito “abnorme” la spesa militare della Grecia, che rappresenta il 3% del Pil: “è oltre il triplo dell’Italia, noi siamo persistentemente al di sotto dell’1%”, ha sottolineato. “E’ effettivamente abnorme, certamente non giustificata dalla questione sullo sfondo della politica greca, cioè la litigiosità con la Turchia. Questione in questo momento da accantonare perchè le sfide sono altre”, ha concluso Tricarico.

Leggi anche:  "Basta favori ai mercanti di armi": in difesa di una legge-modello che il governo vuole cancellare
Native

Articoli correlati