A Mosca per San Valentino va in scena BerlusPutin
Top

A Mosca per San Valentino va in scena BerlusPutin

Rilettura, in chiave moscovita del testo teatrale di Dario Fo, "L'anomalo bicefalo". Il cervello dell'ex premier italiano viene trapiantato al candidato al Cremlino.

A Mosca per San Valentino va in scena BerlusPutin
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2012 - 16.29


ATF

Vladimir Putin, nel mirino della satira russa, prende il posto (e anche parte del cervello) di Silvio Berlusconi, nell’adattamento per un teatro moscovita de “L’anomalo bicefalo”, scritto dal premio Nobel Dario Fo, portato a teatro a suo tempo con la moglie Franca Rame. “In Russia c’è una situazione politica molto simile alla vostra e ci sono caratteristiche che accomunano i due personaggi” ha detto Varvara Faer, regista di BerlusPutin. Ma è difficile fare satira a Mosca? “Ufficialmente la censura non esiste” ha specificato. “Io per ora non ho ricevuto nessuna pressione”.

La regista ha curato l’adattamento e la riscrittura del testo di Fo, aggiornandolo e trasformandolo in una “satira su Putin e sulla vita politica russa”. La trama segue abbastanza l’originale: Putin e Silvio Berlusconi subiscono un attentato terroristico. Ma il primo sopravvive e il secondo no. In questo caso, contrariamente a quanto accade nell’opera di Fo, è il cervello dell’ex presidente del Consiglio italiano ad essere trapiantato al favoritissimo candidato al Cremlino: le conseguenze – nella finzione teatrale – vanno in scena il 14 febbraio a Teatr.doc.

Leggi anche:  La Russia annuncia una esercitazione militare che include l'uso di armi nucleari tattiche

Per la Faer, che per le sue performance sceglie sempre temi controversi, la vera difficoltà è stata riscrivere Fo, tradurre il suo teatro per il pubblico moscovita. Putin diventa il personaggio centrale, che “non vuole essere giovane e alto, ma giovane e in gamba”. Quindi si mette a “pescare anfore e ci dà dentro col botox”. Al posto della ex moglie di Berlusconi, Veronica Lario, subentra la moglie ufficiale di Putin, Ljudmila. E compaiono anche guai giudiziari, che sinora non hanno mai toccato l’attuale premier russo.

Native

Articoli correlati