Armamenti: Obama taglia, Monti ancora ci riflette
Top

Armamenti: Obama taglia, Monti ancora ci riflette

Il presidente Usa rivendica i "successi" in Afghanistan e prepara un taglio netto a truppe e armamenti. Mentre da noi la Difesa acquista caccia F-35 come se niente fosse.

Armamenti: Obama taglia, Monti ancora ci riflette
Preroll

Desk Modifica articolo

25 Gennaio 2012 - 09.10


ATF
di Luca D’Ammando

Nel suo terzo discorso sullo Stato dell’Unione Barack Obama ha lanciato un messaggio preciso in ambito militare: «Per la prima volta da nove anni, non ci sono americani che combattono in Iraq. Per la prima volta da due decenni, Osama bin Laden non è piu una minaccia per questo Paese. Molti dei massimi luogotenenti di al Qaida sono stati sconfitti. Il momento dei talebani è stato infranto, e una parte delle truppe in Afghanistan stanno tornando a casa».

I (presunti) successi militari rivendicati da Obama servono anche a far accettare il nuovo piano per la difesa degli Stati Uniti, presentato in modo generico già due settimane fa, ma di cui ancora non si conoscono i particolari. La cosa certa è che gli Stati Uniti dovranno ridurre di 450 miliardi di dollari le spese militari entro i prossimi dieci anni (l’8% delle spese del Pentagono), pur mantenendo costante l’impegno “per un Paese sicuro”, come ha tenuto a precisare il presidente.

Leggi anche:  Arrestato l'assistente dell'esponente di Afd Maximilian Krah: accusato di spiare per la Cina

Il Segretario alla Difesa, Leon E. Panetta, ha più volte sottolineato che sarà necessario tagliare sia sulle armi che sul personale. Il Pentagono non riesce più a far fronte agli stipendi erogati ai troppi impiegati, sia militari che civili. Per non parlare di soldati e marines, arruolati in massa dopo le guerre in Iraq e Afghanistan, ora in esubero. L’esercito conta al momento quasi 1.200.000 uomini tra effettivi (United States Army, 539.675 soldati), Guardia Nazionale (Army National Guard, 360.351 uomini) e contractors, (ovvero i mercenari, 197.024 uomini assoldati dopo lo scoppio delle guerre in Medio Oriente). Gli stipendi di queste unità ammontano, complessivamente, a 181 miliardi di dollari, (quasi un terzo del budget annuale a disposizione del Pentagono) così ripartiti: 107 miliardi in stipendi e provvigioni, 50 miliardi per assicurazioni sulla salute e 24 miliardi per le pensioni.

E mentre in Italia la campagna per impedire che la Difesa acquisti 131 caccia bombardieri Joint Strike Fighter F-35 va avanti con sempre maggiore seguito ([url”leggi qui”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=6526&typeb=0&Caccia-dei-pacifisti-all-F-35-[/url]), negli Stati Uniti Panetta sta pensando di sostituire i tanto dibattuti cacciabombardieri F-35 con i quasi omologhi F-16 e F-18s, che farebbero risparmiare alle casse di Stato americane 48 miliardi di dollari.

Leggi anche:  Trump ha dovuto annullare la prima manifestazione dall'inizio del processo per una tempesta

Stesso discorso vale per i cacciabombardieri Stealth da 38 miliardi o per i velivoli V-22 Osprey, dal valore di 6 miliardi. Cifre che erano state individuate già un anno fa dall’ex segretario alla Difesa, Robert Gates, da sempre contrario all’acquisto degli F-35.

L’austerity americana tocca anche il programma nucleare, il fiore all’occhiello della potenza militare americana. Prima ipotesi: eliminare le armi nucleari dai cacciabombardieri, lasciandole solo sui mezzi di terra e d’acqua, con un risparmio previsto di 39 miliardi di dollari; oppure, abbandonare definitivamente il programma Meads (Medium Extended Air Defense System), sistema di difesa missilistica aerea sviluppato dagli Stati Uniti con Germania e Italia, e il PTSS (Precision Tracking Space System), costellazione di satelliti spia che servono a individuare la posizione dei missili balistici nemici. Giocattoli tecnologici che, se eliminati, porterebbero un risparmio di 43 miliardi di dollari.

Native

Articoli correlati