Temporali e fulmini: cosa fare e cosa non fare se veniamo sorpresi all'aperto
Top

Temporali e fulmini: cosa fare e cosa non fare se veniamo sorpresi all'aperto

Se ci si trova in mezzo a un temporale, è importante adottare alcune precauzioni per garantire la propria sicurezza

Temporali e fulmini: cosa fare e cosa non fare se veniamo sorpresi all'aperto
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Luglio 2023 - 09.45


ATF

I temporali e i fulmini sono causati dalla presenza di forti correnti d’aria ascendenti all’interno delle nubi temporalesche, chiamate cumulonembi. Durante un temporale, l’aria calda e umida vicino al suolo viene spinta verso l’alto da varie forze, come l’instabilità atmosferica e l’incontro di masse d’aria di diverse temperature e umidità. Questo movimento verticale dell’aria crea nuvole cumulonembi, che sono spesso associate a fenomeni meteorologici estremi, come piogge intense, grandinate, venti forti e fulmini.

I fulmini si verificano all’interno delle nubi temporalesche a causa di una differenza di carica elettrica tra la parte superiore e quella inferiore delle nubi. Durante il processo di formazione delle goccioline d’acqua e dei cristalli di ghiaccio all’interno della nuvola, alcune particelle acquisiscono carica positiva, mentre altre diventano cariche negativamente. Questa separazione di cariche crea un campo elettrico tra la parte superiore e quella inferiore della nuvola, e quando questa differenza di potenziale diventa abbastanza grande, si verifica una scarica elettrica sotto forma di un fulmine.

Se ci si trova in mezzo a un temporale, è importante adottare alcune precauzioni per garantire la propria sicurezza:

Cose da fare:

  1. Trovare riparo: La cosa più importante da fare durante un temporale è cercare un luogo sicuro al coperto. Evitare spazi aperti, capannoni metallici, sottopassaggi e alberi isolati, poiché aumenta il rischio di essere colpiti da fulmini.
  2. Rimuovere oggetti metallici: Se si è all’aperto e non si riesce a trovare riparo, evitare di tenere o indossare oggetti metallici, come ombrelli, scope o strumenti. I metalli sono buoni conduttori di elettricità e aumentano il rischio di essere colpiti da un fulmine.
  3. Rimandare gli spostamenti: Se possibile, evitare di viaggiare durante un temporale. Aspettare che il temporale si plachi prima di iniziare o continuare un viaggio in auto o a piedi.
  4. Seguire gli avvisi meteorologici: Prestare attenzione ai bollettini meteorologici e alle previsioni sulle tempeste. Questi avvisi possono fornire informazioni importanti sulla gravità e sulla direzione del temporale.

Cose da non fare:

  1. Stare vicino all’acqua: Evitare di stare vicino a corpi d’acqua, come laghi, fiumi o piscine, durante un temporale. L’acqua è un buon conduttore di elettricità e aumenta il rischio di essere colpiti da un fulmine.
  2. Stare sotto alberi isolati: Non cercare riparo sotto un albero isolato durante un temporale. Se un fulmine colpisce l’albero, il rischio di essere colpiti è elevato.
  3. Usare elettrodomestici: Durante un temporale, evitare di utilizzare dispositivi elettrici o elettrodomestici collegati alla presa di corrente. I fulmini possono causare sovratensioni e danneggiare gli apparecchi elettrici.
  4. Fidarsi del “contare i secondi tra fulmine e tuono”: Non basarsi sul metodo di contare i secondi tra il fulmine e il tuono per stimare la distanza del temporale. Questo metodo non è affidabile e può portare a comportamenti rischiosi.

In generale, durante un temporale, è sempre meglio adottare un approccio cauto e cercare rifugi sicuri al coperto fino a quando il temporale non si è completamente dissipato.

Native

Articoli correlati