La Chiesa ha piena libertà di svolgere la missione pastorale: il leghista Molteni vuole abolire il Concordato?
Top

La Chiesa ha piena libertà di svolgere la missione pastorale: il leghista Molteni vuole abolire il Concordato?

Dopo le dichiarazioni del sottosegretario agli Interni Nicola Molteni, il Vaticano dovrebbe chiedere alla nostra Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, se il Concordato è stato abolito. Il leghista ha contestato una iniziativa inter-religiosa

La Chiesa ha piena libertà di svolgere la missione pastorale: il leghista Molteni vuole abolire il Concordato?
La preghiera dei musulmani sul sagrado della chiesa di San Paolo a Cantù
Preroll

Riccardo Cristiano Modifica articolo

17 Aprile 2023 - 11.54


ATF

Dopo le dichiarazioni del sottosegretario agli Interni Nicola Molteni, il Vaticano dovrebbe chiedere alla nostra Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, se il Concordato è stato abolito. Il Molteni infatti ha affermato; “L’immagine della preghiera islamica, riservata ai soli uomini, sul sagrato della Chiesa di San Paolo a Cantù, in occasione di una manifestazione organizzata dalla comunità pastorale locale, non ci può lasciare indifferenti, anzi mi preoccupa e inquieta profondamente”. 

Non pago il Molteni ha aggiunto: “Il legittimo dialogo interreligioso – sottolinea il deputato della Lega – non significa rinunciare ai simboli di una comunità improntata ai principi cattolici e cristiani.Occupare il sagrato di una chiesa, simbolo della nostra comunità, per concludere la preghiera del digiuno in tempo di Ramadan, non è un segnale di tolleranza ma di un relativismo e di un pensiero debole, dominato da una perdita di identità rispetto ai valori occidentali.Penso anche a quanto annunciato una settimana fa, – prosegue Molteni – in occasione della Santa Pasqua: la chiusura dell’oratorio di San Teodoro, un luogo al cui interno, intere generazioni si sono formate ed educate, me compreso. Si chiude un oratorio e si consente alla comunità islamica locale di pregare sul sagrato della Basilica di San Paolo. Da anni mi batto, io e tanti canturini, per bloccare la realizzazione di una moschea illegale a Cantù”. 

Leggi anche:  "Dignitas Infinita": la solita solfa addobbata a festa

E’ del tutto evidente che il problema non sia se la chiesa di Cantù abbia fatto bene o no – a mio avviso si e dopo simili dichiarazioni ancor di più – ma se il governo italiano ha abolito unilateralmente il Concordato, se la Chiesa cattolica è sottoposta al controllo delle sue attività pastorali da parte del Ministero dell’Interno. L’articolo 2 del Concordato del 1984 infatti sancisce, o sanciva:” 

La Repubblica italiana riconosce alla Chiesa cattolica la piena libertà di svolgere la sua missione pastorale, educativa e caritativa, di evangelizzazione e di santificazione. In particolare è assicurata alla Chiesa la libertà di organizzazione, di pubblico esercizio del culto, di esercizio del magistero e del ministero spirituale nonché della giurisdizione in materia ecclesiastica”. 

Se nella visione pastorale della chiesa di Cantù il fatto che i fedeli musulmani – che non proibiscono alle donne di pregare, ma richiedono una sala per loro-  non possono pregare legalmente è uno scandalo al quale porre riparo, se per la chiesa di Cantù proibire al prossimo il culto è grave come proibirlo a noi stessi, questi sono affari della chiesa di Cantù non del Ministero dell’Interno. Cosa c’è che non va del Concordato con la Chiesa cattolica per il governo italiano? 

Native

Articoli correlati