Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 sono alle porte: dal 6 febbraio iniziano i Giochi Invernali e anche svariati eventi culturali messi a punto per l’occasione. Nel programma è protagonista Milano, ma anche Trento, Cortina e Venezia entrano nel programma multidisciplinare con mostre e manifestazioni editoriali. Il direttore del sistema eventi delle Olimpiadi Culturali, Domenico De Maio, ricorda che il piano punta a “restituire la ricchezza della cultura italiana” e la direttrice del Museo Olimpico di Losanna, Angelita Teo, conferma che l’idea prioritaria è quella di “coinvolgere la comunità locale”.
In questo spirito nella città di Milano sarà possibile visionare fino al 15 marzo un murale sui Giochi frutto della collaborazione tra l’artista olimpica Zeina Rashid e lo street artist spagnolo Tirzo Paz. L’8 febbraio, invece, alla Biblioteca degli Alberi di Milano si potrà assistere all’installazione di land art e alla colorazione degli Anelli e degli Agitos con anche le mani dei civili. Immersiva è anche l’installazione nella stazione della metro di Portello Fundamentals: 1924-2026 Olympic Ice Sports che ripercorre le immagini notevoli degli sport già ospitati a Milano, come hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, di velocità e short track.
Ancora a Milano, sono attese svariate mostre, come quelle di Anselm Kiefer sulla Tegua Olimpica o di Chiharu Shiota al Mudec, e spettacoli come la prima esecuzione all’auditorium di Gioco di Squadra per orchestra di Nicola Campogrande.
Importante è la collaborazione che è avvenuta tra il Museo Olimpico di Milano e altri: la Fondazione Rovati, in Porta Venezia, ospiterà la mostra I Giochi Olimpici. Una storia lunga 3000 anni che mette in dialogo i tesori del mondo greco, etrusco e romano con oggetti contemporanei olimpici come la canottiera di Usain Bolt e le scarpe di Michael Jordan; in corso Venezia, invece, dal 12 al 17 febbraio si potranno visionare gli scatti delle prove e del backstage della cerimonia di apertura delle Olimpiadi commissionata al fotografo di moda Giampaolo Sgura presso la mostra a Palazzo Castiglioni Olimpismo reso visibile.
Immancabile nel progetto è Cortina, che con il supporto e la collaborazione del Museo ospita la manifestazione editoriale Una Montagna di Libri. A Trento, invece, protagonista alle Gallerie di Piedicastello è Performance – Anelli di Congiunzione, mostra dedicata alle innovazioni olimpiche (tra gli altri palo snodato e protesi per correre). Infine, in vista della sessantunesima edizione della Biennale Arte di Venezia, aprono in anticipo in occasione del carnevale 2026 dei workshop per i bambini al fianco di tre artisti o atleti olimpici e paralimpici.