Russia e Bielorussia escluse dai Giochi Asiatici: protesta Mosca
Top

Russia e Bielorussia escluse dai Giochi Asiatici: protesta Mosca

Il capo olimpico russo ha criticato gli organizzatori dei Giochi asiatici per aver fatto marcia indietro sulla decisione di permettere agli atleti russi e bielorussi di gareggiare all'evento multisportivo di Hangzhou, in Cina.

Russia e Bielorussia escluse dai Giochi Asiatici: protesta Mosca
Il presidente del Comitato olimpico russo Stanislav Pozdnyakov
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Settembre 2023 - 11.48


ATF

Il capo olimpico russo ha criticato gli organizzatori dei Giochi asiatici per aver fatto marcia indietro sulla decisione di permettere agli atleti russi e bielorussi di gareggiare all’evento multisportivo di Hangzhou, in Cina.

Il Consiglio olimpico dell’Asia (OCA) aveva votato a luglio per ammettere ai Giochi fino a 500 atleti russi e bielorussi, ma il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha confermato all’inizio di settembre che le nazioni non avrebbero partecipato per motivi “tecnici”.

Il presidente del Comitato olimpico russo Stanislav Pozdnyakov ha dichiarato che il suo organismo era in attesa di informazioni specifiche sulla partecipazione dei suoi atleti, ma è stato “ostacolato” dagli organizzatori.

“Dal punto di vista della diplomazia, penso che queste cose siano semplicemente inaccettabili; non ci hanno nemmeno informato di aver riconsiderato la loro decisione di invitarci”, ha dichiarato nei commenti pubblicati dall’agenzia di stampa russa TASS.

Gli atleti russi e bielorussi sono stati banditi dalle competizioni internazionali dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022.

Leggi anche:  Parigi 2024: il Cio inviterà una quota di atleti palestinesi
Native

Articoli correlati