Djokovic vince il suo 24esimo slam e omaggia Kobe Bryant: "Un traguardo incredibile"
Top

Djokovic vince il suo 24esimo slam e omaggia Kobe Bryant: "Un traguardo incredibile"

Novak Djokovic vince gli Us Open contro Danil Medvedeev: "Questo trofeo è vostro. Sin da bambino volevo diventare il più forte, ma non avrei mai pensato di vincere 24 Slam".

Djokovic vince il suo 24esimo slam e omaggia Kobe Bryant: "Un traguardo incredibile"
Novak Djokovic omaggia Kobe Bryant
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Settembre 2023 - 09.56


ATF

Novak Djokovic ha vinto il 24esimo slam della sua infinita carriera. Il campione serbo ha battuto nella finale degli Us Open il russo Danil Medvedeev. A fine partita, tutta la gioia di Djokovic: «Non so da dove iniziare. In campo mostro la resilienza che mi danno tutti quelli che mi circondano: la mia famiglia, il mio team. Questo trofeo è vostro. Sin da bambino volevo diventare il più forte, ma non avrei mai pensato di vincere 24 Slam».

«La mia famiglia ha fatto tanti sacrifici per me e questo mi carica molto. Questo è uno sport che richiede tanti sacrifici ma che amo tanto. Faccio i complimenti a Medvedev per quello che ha fatto in queste due settimane. Lui e il suo team sono bravissimi. Daniil è una delle persone più autentiche del circuito».

«Mi ero ripromesso di mettere questa maglietta (un omaggio a Kobe Bryant, che indossava il numero 24, ndr) in caso di vittoria. Non l’ho fatta vedere a nessuno, Kobe era un grande amico. È stato un esempio di mentalità vincente, mi ha aiutato tanto nei miei momenti di crisi. Con la sua scomparsa ho perso un punto di riferimento, simbolicamente ho pensato di omaggiarlo».

«Da bambino, il mio obiettivo era vincere Wimbledon e diventare numero 1. Quando e’ successo, ho dovuto fissare un nuovo obiettivo. Quando e’ successo, ho dovuto fissarne altri, perche’ gli obiettivi sono molto importanti per gli sportivi per motivarsi, per fissare obiettivi chiari per la loro preparazione su base giornaliera, nel corso di una settimana, in modo che possano effettivamente arrivare dove vogliono. Con l’avanzare della mia carriera, mi sono posto obiettivi sempre più alti».

«Per quanto riguarda il futuro, non mi pongo un obiettivo per il numero di Slam che voglio vincere prima della fine della mia carriera. Rimarranno i miei tornei prioritari e questo non cambierà ne’ nella prossima stagione ne’ in quelle successive, finché sarò in forma».

Native

Articoli correlati