Addio a Trevor Francis: fu il centravanti della Sampdoria e del Nottingham Forrest
Top

Addio a Trevor Francis: fu il centravanti della Sampdoria e del Nottingham Forrest

Il calcio internazionale e italiano è in lutto per la scomparsa di Trevor Francis, una leggenda del calcio inglese. A Marbella, è stato colto da un infarto

Addio a Trevor Francis: fu il centravanti della Sampdoria e del Nottingham Forrest
Trevor Francis
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Luglio 2023 - 16.55


ATF

Il calcio internazionale e italiano è in lutto per la scomparsa di Trevor Francis, una leggenda del calcio inglese. A Marbella, è stato colto da un infarto, che purtroppo gli è stato fatale. Questa non è stata la prima volta che ha subito un attacco di cuore, avendo già ricevuto un trattamento con uno stent 12 anni fa, come riportato dai media inglesi.

Attaccante dinamico e con un grande senso del gol, si fece apprezzare anche in Italia, negli anni ottanta: il suo nome è legato soprattutto alla Sampdoria, dove militò per 4 stagioni vincendo anche (nel 1985) il titolo di capocannoniere. Poi passò all’Atalanta, dove disputò un campionato prima di far ritorno in Inghilterra.

Francis, cresciuto nel Birmingham City dove disputò 8 stagioni, lega la sua carriera internazionale ad una notte a Monaco di Baviera. Era il centravanti del Nottingham Forest da pochi mesi. Brian Clough, uno dei più grandi manager della storia del calcio inglese, dopo la gloria con il Derby County e il flop ‘ambientale’ con i giocatori irrequieti del Leeds United, aveva preso la guida degli arcieri in seconda divisione ottenendo la promozione. Poi una serie di capolavori. Tra lo stupore generale conquistò il titolo al primo tentativo, lasciandosi dietro squadroni come il Liverpool. Quindi, per la prima avventura in Coppa dei Campioni, Clough capì che con quel centravanti avrebbe potuto vincere anche in Europa.

Lo acquistò per una cifra record per l’epoca (999.999 sterline). E Francis lo ripagò proprio nella finale di Monaco contro il Malmoe, segnando con un colpo di testa il gol che lo consegnò alla storia.  L’anno seguente ci fu il bis europeo, anche se Francis non giocò la finale contro l’Amburgo per una tendinite che gli fece saltare anche la fase finale degli Europei del 1980 disputati in Italia.

Giocò molto (52 gare) anche nella nazionale inglese, raggiungendo il punto massimo ai Mondiali di Spagna 82. Segnò contro la Cecoslovacchia e il Kuwait, non seppe ripetersi nel gironcino a tre per l’ingresso alle semifinali, dove l’Inghilterra si fermò contro la Germania.

La Samp ha voluto ricordarlo con un messaggio su Twitter, postando una sua foto in campo con la maglia numero 9 della Sampdoria e con un cuore spezzato. “Rest in peace, Trevor” le parole della sua ex squadra.

Native

Articoli correlati