Plusvalenze: 15 punti di penalizzazione alla Juventus
Top

Plusvalenze: 15 punti di penalizzazione alla Juventus

La Corte federale ha infatti accolto l'istanza per la revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura della Figc sanzionando la Juventus con una penalizzazione di 15 punti in classifica.

Plusvalenze: 15 punti di penalizzazione alla Juventus
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Gennaio 2023 - 21.41


ATF

Il caso plusvalenze che riguarda la Juventus ha portato alla riapertura del processo sportivo. La Corte federale ha infatti accolto l’istanza per la revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura della Figc sanzionando la Juventus con una penalizzazione di 15 punti in classifica. Una stangata superiore alla richiesta della Procura federale che era stata di 9 punti di penalità. Prosciolti tutti gli altri club. La Juventus si difenderà al Consiglio di garanzia del Coni per l’appello, per la legittimità processuali e non per il merito della sentenza. A 10 giorni dalla sentenza verranno reso note le motivazioni.

Il comunicato del Fgci

La Corte Federale di Appello presieduta da Mario Luigi Torsello ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio scorso, sanzionando la Juventus con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio).

Leggi anche:  I tifosi della Lazio lanciano una petizione contro Lotito: "Metti in vendita la società". Ecco come firmare

La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti.

La sanzione

La Corte d’Appello federale ha acuito le richieste della Procura in merito alle sanzioni inflitte alla Juventus e ai suoi dirigenti nel caso plusvalenze.

Alla Juventus sono stati inflitti 15 punti di penalizzazione in classifica. Per quanto riguarda la dirigenza: 2 anni e mezzo di inibizione a Fabio Paratici, 2 anni ad Andrea Agnelli e Maurizio Arrivabene, 1 anno e 4 mesi a Cherubini e 8 mesi a Nedved.

La corte federale ha deciso: processo sportivo riaperto

Il caso plusvalenze che riguarda la Juventus si è riaperto ed è pronto il processo. La Corte federale ha infatti accolto l’istanza per la revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura della Figc. In questo modo il processo sportivo a carico della Juventus è stato riaperto, mentre sono stati prosciolti gli altri club. Sanzioni solamente per la Juventus e i suoi dirigenti.

Native

Articoli correlati