Italia fuori dagli Europei: le azzurre perdono con il Belgio e vendono eliminate
Top

Italia fuori dagli Europei: le azzurre perdono con il Belgio e vendono eliminate

. La Nazionale femminile di Milena Bertolini perde 1-0 contro il Belgio nell’ultima sfida del girone e chiude all’ultimo posto con un solo punto conquistato nelle tre gare disputate in questa prima fase

Italia fuori dagli Europei: le azzurre perdono con il Belgio e vendono eliminate
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Luglio 2022 - 23.31


ATF

Un sogno svanito troppo presto. Finisce nel peggiore dei modi l’Europeo femminile dell’Italia: nella sfida decisiva a Manchester, il Belgio supera 1-0 le azzurre nell’ultima partita del gruppo D condannando le ragazze del ct Bertolini all’ultimo posto e all’eliminazione. Le fiamme rosse vanno in vantaggio a inizio ripresa con De Caigny, l’Italia sfiora il pareggio con Girelli che colpisce la traversa al 51’. A passare il turno anche la Francia da prima del girone.

Italia fuori dagli Europei. La Nazionale femminile di Milena Bertolini perde 1-0 contro il Belgio nell’ultima sfida del girone e chiude all’ultimo posto con un solo punto conquistato nelle tre gare disputate in questa prima fase. Una grande delusione per le azzurre, che puntavano a giocare un Europeo diverso visto il gruppo in cui erano state inserite. Per passare ai quarti di finale serviva una vittoria, invece è arrivata una sconfitta che pesa molto sul morale.


L’avvio di gara delle azzurre è tuttavia più che positivo. Non passa nemmeno un minuto che Girelli ruba palla nella trequarti avversaria e prova il tiro da fuori, qui brava Evrard ad evitare il gol. Un’Italia decisa ma poco precisa in impostazione. Le occasioni arrivano da entrambe le parti, ma le due nazionali giocano molto contratte e la gara non si sblocca. Al 41’ l’ultima azione pericolosa da parte della squadra di Milena Bertolini: Giugliano apre per Bonansea, che effettua un tiro-cross in diagonale e non ci arriva per poco Girelli. In avvio di secondo tempo il Belgio, alla prima disattenzione difensiva italiana, trova subito la rete con De Caigny al 49’. Su sviluppo di calcio di punizione la palla arriva alla giocatrice belga che batte Giuliani con un tiro preciso. La reazione delle azzurre è immediata: Girelli calcia da fuori area e il suo tiro colpisce una clamorosa traversa interna. Italia che prova a rialzare la testa prima con Giugliano, poi con Bonansea e ancora con Simonetti. Nel finale le belghe si avvicinano al raddoppio con il palo di Wullaert. Dopo i 7 minuti di recupero si infrange il sogno europeo della Nazionale Italiana. Belgio ai quarti di finale e Italia eliminata.

Native

Articoli correlati