Top

Cina: inizia i test del gigantesco telescopio solare radio

a Cina ha avviato i test su un ambizioso progetto: il Daocheng Solar Radio Telescope (Dsrt), destinato a diventare il più grande allineamento di telescopi solari al mondo.

Cina: inizia i test del gigantesco telescopio solare radio
Daocheng Solar Radio Telescope

globalist Modifica articolo

31 Luglio 2023 - 09.15


Preroll

La Cina ha avviato i test su un ambizioso progetto: il Daocheng Solar Radio Telescope (Dsrt), destinato a diventare il più grande allineamento di telescopi solari al mondo. Situato sull’altopiano della provincia di Sichuan, nel sud-ovest del Paese, il Dsrt è composto da 313 piatti, ognuno con un diametro di 6 metri, disposti in un cerchio con una circonferenza di 3,14 chilometri. Al centro del cerchio si erge una torre di calibrazione alta 100 metri.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Le simulazioni sono iniziate il 14 luglio e dureranno sei mesi. L’obiettivo del Dsrt è dimostrare la sua capacità di monitorare in modo costante e affidabile l’attività solare con elevata precisione. Gli scienziati utilizzeranno la moltitudine di parabole per simulare l’effetto di un telescopio più grande, raccogliendo la radiazione elettromagnetica del sole. I segnali saranno combinati con sofisticati algoritmi matematici per ricostruire immagini ad alta risoluzione e sensibilità.

Middle placement Mobile

Il Dsrt, sviluppato dal National Space Science Center, è parte integrante del progetto Meridian sul monitoraggio meteorologico spaziale.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile