Il Telescopio Chandra scopre un ammasso galattico remoto insolitamente tranquillo

Le osservazioni del telescopio Chandra rivelano Spt2215, un cluster galattico remoto e tranquillo senza segni di violente collisioni

Telescopio Chandra

24 Luglio 2023 - 09.06

Il telescopio Chandra ha puntato il suo sguardo verso Spt2215, un ammasso galattico remoto situato a 8,4 miliardi di anni luce da noi. Sorprendentemente, le osservazioni hanno rivelato che questo cluster è insolitamente tranquillo e non mostra segni di violente collisioni con altre galassie nel corso della sua evoluzione. Questa scoperta è stata pubblicata in tre diversi articoli scientifici sulle riviste Astrophysical Journal, Monthly Notices of the Royal Astronomical Society e Astrophysical Journal Supplement Series.

I cluster galattici, tra le più grandi strutture dell’universo, crescono nel tempo fondendosi con altri ammassi, causando disturbi e collisioni che possono essere rilevati dagli osservatori a terra e nello spazio. Tuttavia, Spt2215 si presenta come un caso unico di galassia tranquilla individuata agli albori del cosmo.

Un altro aspetto interessante di Spt2215 è la presenza di una vasta attività di formazione stellare al suo centro. Questo cluster appare piuttosto isolato, con le galassie più vicine situate a circa 600.000 anni luce di distanza. Gli astronomi ritengono che ciò suggerisca che Spt2215 non abbia subito collisioni significative nell’ultimo miliardo di anni.

Questi studi sono stati possibili grazie alle osservazioni combinate del South Pole Telescope, del Dark Energy Survey e della missione Nasa Spitzer. La combinazione di queste risorse ha fornito importanti informazioni sulla natura e l’evoluzione di questo affascinante ammasso galattico lontano.