Scoperta la galassia Ngc 7292: un affascinante enigma nello spazio profondo

La Galassia Ngc 7292, immortalata da Hubble, svela un aspetto indefinito e un nucleo a barra. A 44 milioni di anni luce, è caratterizzata da bassa luminosità e ospita la supernova Sn 1964H.

20 Giugno 2023 - 09.30

La galassia irregolare Ngc 7292, immortalata dalla fotocamera Acs di Hubble, rivela un look indefinito, illuminato dal bagliore delle stelle. Situata nella costellazione del Pegaso, a circa 44 milioni di anni luce dalla Terra, questa galassia si distingue per la sua peculiarità. Mentre manca delle caratteristiche tipiche delle altre galassie, come la forma ellittica o i bracci a spirale, Ngc 7292 presenta un nucleo che si estende in una distintiva barra, una caratteristica comune alle galassie a spirale.

Nonostante la sua debolissima luminosità superficiale, che la rende appena visibile nel cielo notturno, Ngc 7292 è oggetto di grande interesse per gli astronomi. Questa galassia, classificata come “a bassa luminosità superficiale”, è dominata da gas e materia oscura, piuttosto che da stelle.

Durante una campagna di osservazione focalizzata sulle supernove di tipo II, Hubble ha catturato l’immagine di Ngc 7292. Questi eventi esplosivi di grande intensità si verificano quando una stella massiccia collassa e poi esplode in un’esplosione devastante.

In effetti, all’interno di Ngc 7292 è stata osservata una supernova nota come Sn 1964H, risalente al 1964. Gli astronomi ritengono che lo studio dell’ambiente stellare circostante Sn 1964H sia di grande importanza per determinare la massa iniziale dell’astro che ha poi dato origine alla supernova. Le osservazioni condotte da Hubble potrebbero rivelare “compagne” stellari che potrebbero aver coesistito in un sistema con l’astro diventato supernova.

Scoperta il 6 settembre 1872 dall’astronomo francese Édouard Stephan, Ngc 7292, conosciuta anche come Leda 68941 Ugc 12048, rimane un affascinante enigma nello spazio profondo, suscitando l’interesse e la curiosità degli studiosi.