Bebop-1c

13 Giugno 2023 - 09.20

Gli astronomi hanno annunciato una nuova scoperta nel campo dei pianeti circumbinari, simili al famoso Tatooine di Star Wars. Questi pianeti, che orbitano intorno a due stelle, sono estremamente rari e rappresentano una sfida significativa per gli scienziati. Fino ad oggi, ne sono stati identificati solo 14.

Individuare tali pianeti utilizzando il metodo dei transiti è particolarmente difficile, poiché è complicato distinguere se sia un pianeta che passa davanti a una delle due stelle, o se sia la stella compagna a causare l’effetto osservato. Ciò è dovuto al fatto che le due stelle possono eclissarsi a vicenda.

Tuttavia, un nuovo studio condotto dall’Università di Birmingham e pubblicato su Nature Astronomy, ha utilizzato con successo il metodo della velocità radiale per identificare un nuovo Tatooine. I ricercatori hanno rilevato segni di perturbazioni gravitazionali nel profilo luminoso della stella, indicando la presenza di un pianeta.

Il pianeta, chiamato Bebop-1c, rappresenta il quindicesimo pianeta circumbinario scoperto fino ad ora. È stato individuato utilizzando gli spettrografi Harps ed Espresso, gestiti dall’Eso. Bebop-1c ha un periodo orbitale di 215 giorni ed è circa 65 volte più massiccio della Terra. Le sue dimensioni saranno determinate utilizzando il metodo dei transiti, che consentirà di stimare la sua grandezza.

Bebop-1c è situato a una distanza di circa 1300 anni luce da noi, nello stesso sistema di Toi-1338b, il primo pianeta circumbinario scoperto nel 2020 dal telescopio Tess della NASA. Con la scoperta di Bebop-1c, ora conosciamo il secondo sistema multiplanetario che orbita intorno a una stella binaria.

Questa importante scoperta contribuisce significativamente alla nostra comprensione dei pianeti che orbitano attorno a due stelle, aprendo nuove prospettive di studio e ricerca nel campo dell’astronomia.