Cina: obiettivo atterraggio astronauti sulla Luna entro il 2030
Top

Cina: obiettivo atterraggio astronauti sulla Luna entro il 2030

Durante la conferenza per lancio di Shanzou 16, l'agenzia spaziale cinese ha dichiarato di puntare a un atterraggio lunare con equipaggio entro il 2030

Cina: obiettivo atterraggio astronauti sulla Luna entro il 2030
Astronauti cinesi
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2023 - 09.35


ATF

La Cina mira a far atterrare i suoi astronauti sulla Luna entro il 2030, nonostante i successi nel programma di esplorazione robotica Chang’e e la completamento della stazione spaziale Tiangong. L’annuncio è stato fatto da Lin Xiqiang, vicedirettore dell’Agenzia Spaziale Cinese con equipaggio (Cmsa), durante una conferenza stampa al Jiuquan Satellite Launch Center. Il lancio della missione Shenzhou 16 verso la stazione spaziale Tiangong è avvenuto oggi alle 03:31, ora italiana.

Durante la conferenza, è emerso che i primi taikonauti a camminare sulla Luna saranno due e rimarranno sulla superficie solo per 6 ore. Saranno accompagnati da un membro dell’equipaggio che rimarrà a bordo di un modulo di servizio in orbita lunare.

Questo primo atterraggio breve è parte del progetto più ampio chiamato International Lunar Research Station (Ilrs). Il progetto, guidato dalla Cina con la partecipazione della Russia come unico partner, mira a costruire una base di ricerca permanente sulla Luna, inizialmente robotizzata, entro il prossimo decennio. Le prime missioni robotiche preparatorie saranno lanciate entro la fine di questo decennio.

Attualmente, oltre alla Russia, il Venezuela è l’unico altro potenziale partner per il progetto.

Tuttavia, il programma cinese di esplorazione lunare umana richiede un progresso su più fronti che dovrà essere realizzato nei prossimi anni. Ciò include lo sviluppo di un razzo vettore con equipaggio di nuova generazione chiamato Long March 10, un veicolo spaziale con equipaggio di nuova generazione, un lander lunare, una tuta spaziale lunare e altri prodotti per il volo spaziale. Sono inoltre in corso la costruzione di un nuovo sito di lancio e i relativi test sulle strutture di lancio, come sottolineato da Lin.

Si prevede che il Long March 10, una variante del razzo Long March 5 con un diametro di cinque metri, faccia il suo debutto nel 2027. Nel frattempo, è in fase di sviluppo anche il Long March 9, una versione più grande del razzo recentemente modificato per introdurre la riutilizzabilità nel design.

Sarà compito di due varianti del Long March 10 lanciare il modulo di atterraggio e i segmenti dell’equipaggio per la missione che porterà il primo sbarco cinese sulla Luna.

Native

Articoli correlati