Come il satellite Copernicus aiuta i soccorsi per l'alluvione in Emilia Romagna
Top

Come il satellite Copernicus aiuta i soccorsi per l'alluvione in Emilia Romagna

I dati dai satelliti stanno aiutando la Protezione Civile nella gestione dell’alluvione in Emilia Romagna.

Come il satellite Copernicus aiuta i soccorsi per l'alluvione in Emilia Romagna
Satellite del programma Copernicus
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Maggio 2023 - 00.55


ATF

La Protezione Civile ha recentemente attivato il servizio satellitare d’emergenza di Copernicus per affrontare l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Questa iniziativa si è rivelata estremamente preziosa nel fornire informazioni geospaziali cruciali per supportare le operazioni di soccorso e avviare la quantificazione dei danni.

Il servizio EMS Rapid Mapping, parte del programma europeo Copernicus, è stato avviato nel 2012 ed è in grado di fornire informazioni satellitari per diversi tipi di emergenze in tutto il mondo. La Protezione Civile ha attivato questo servizio lo scorso 16 maggio, consentendo di ottenere mappe satellitari rilevanti per l’alluvione.

Un aspetto particolarmente innovativo di questa attivazione è stata l’utilizzazione della nuova componente del sistema EMS di Copernicus, che integra i dati satellitari con quelli generati dagli aerei che sorvolano le zone colpite dall’alluvione. Questo approccio combinato ha consentito di ottenere un quadro ancora più completo della situazione e di supportare meglio le operazioni di soccorso.

L’impiego dei satelliti nella gestione delle emergenze sta diventando sempre più diffuso e rappresenta un’applicazione pratica di strumenti originariamente concepiti per scopi scientifici. Le Sentinelle di Copernicus, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale osservando il nostro pianeta dallo spazio.

Grazie a questi satelliti di osservazione della Terra, è possibile acquisire dati preziosi per la gestione delle alluvioni e di altre emergenze. La loro capacità di fornire informazioni geospaziali tempestive e dettagliate si è dimostrata di fondamentale importanza nel fornire supporto operativo e facilitare la valutazione dei danni.

In conclusione, l’attivazione del servizio satellitare d’emergenza di Copernicus durante l’alluvione in Emilia Romagna ha dimostrato l’efficacia di queste tecnologie nella gestione delle crisi. Grazie ai dati satellitari e all’integrazione con i dati aerei, è stato possibile ottenere informazioni preziose per guidare le operazioni di soccorso e avviare la fase di ripristino post-emergenza.

Native

Articoli correlati