Esa e Uefa uniti per la sicurezza dei tifosi: monitoraggio satellitare e sostenibilità ambientale
Top

Esa e Uefa uniti per la sicurezza dei tifosi: monitoraggio satellitare e sostenibilità ambientale

La collaborazione è stata ratificata questi giorni al congresso di Losanna dedicato all'innovazione e sostenibilità dello sport

Esa e Uefa uniti per la sicurezza dei tifosi: monitoraggio satellitare e sostenibilità ambientale
Stadio
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Maggio 2023 - 11.31


ATF

La sicurezza dei tifosi è una priorità per le autorità civili e le squadre di calcio, soprattutto durante gli eventi sportivi con alta affluenza. Una soluzione innovativa potrebbe essere rappresentata dal monitoraggio satellitare, che permetterebbe di rilevare in tempo reale eventuali situazioni di pericolo all’interno degli stadi. L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA) hanno annunciato una collaborazione per sviluppare questa tecnologia, presentando il progetto durante la conferenza “The Spot” dedicata all’innovazione e sostenibilità dello sport a Losanna, in Svizzera.

La sfida della sicurezza dei tifosi

La sicurezza dei tifosi è una sfida costante per le autorità civili e le squadre di calcio. Oltre a garantire l’ordine pubblico e la gestione degli accessi agli stadi, è importante prevenire situazioni di pericolo all’interno delle arene sportive. Il monitoraggio satellitare potrebbe essere una soluzione innovativa e tecnologicamente avanzata per supportare le forze dell’ordine nella prevenzione e gestione di situazioni di emergenza.

Il progetto di collaborazione ESA-UEFA

L’ESA e l’UEFA hanno annunciato una collaborazione per sviluppare tecnologie di monitoraggio satellitare degli stadi durante gli eventi sportivi. Questo progetto prevede l’utilizzo di immagini satellitari per rilevare in tempo reale eventuali situazioni di pericolo all’interno degli stadi e fornire informazioni precise alle forze dell’ordine per intervenire tempestivamente.

Leggi anche:  Lazio-Juventus, alle 21 torna la Coppa Italia con la semifinale di ritorno: ecco come vederla in streaming gratis

Inoltre, il progetto prevede l’analisi combinata di dati socio-economici e immagini satellitari per identificare i vantaggi che uno stadio di calcio può portare alla comunità locale. Ad esempio, la promozione della qualità dell’aria, la sostenibilità ambientale ed economica, e la gestione dell’acqua per l’irrigazione dei campi. In questo modo, lo sport potrebbe diventare un’opportunità per promuovere la sostenibilità ambientale ed economica delle comunità locali.

La soddisfazione di ESA e UEFA per la collaborazione

L’ESA e l’UEFA si sono dichiarate molto soddisfatte di questa nuova collaborazione. Secondo Andrea Traverso, direttore per la Sostenibilità Finanziaria e la Ricerca della UEFA, questa collaborazione porterà vantaggi incredibili alla federazione calcistica europea. Grazie all’esperienza, alla rete e alle risorse dell’ESA, l’UEFA potrà affrontare alcune delle principali sfide strategiche del calcio europeo.

Anche Javier Benedicto, direttore ad interim delle Telecomunicazioni e delle Applicazioni Integrate presso l’ESA, ha sottolineato l’importanza di tenere al sicuro i tifosi durante le partite di calcio e promuovere la sostenibilità ambientale

Immagine in evidenza: lo stadio ‘Allianz Arena’ della squadra Bayern Munich a Monaco di Baviera – Crediti: Esa

Native

Articoli correlati