Risultati multimediali di Google non consentiti su casinò online e altri prodotti
Top

Risultati multimediali di Google non consentiti su casinò online e altri prodotti

Cambio linee guida Google Search: tra i prodotti considerati dannosi anche i casinò online equiparati ad armi da fuoco e altro.

Risultati multimediali di Google non consentiti su casinò online e altri prodotti
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Settembre 2022 - 09.52


ATF

Google Search ha aggiunto nuove linee guida che vietano risultati su casinò online e altri prodotti considerati nocivi. Vediamo cosa è cambiato e come si modificano le ricerche.

Google Search aggiunge nuove linee guida sui contenuti considerati pericolosi. No alla ricerca, tra gli altri, dei casinò online anche se legali e autorizzati. Ancora restrizioni, quindi, per questo tipo di contenuti d’azzardo che sono equiparati alle armi da fuoco, al tabacco e al vaping e ad altri prodotti che possono rappresentare una grave minaccia fisica. Questo cosa significa? Che non si potranno contrassegnare contenuti che promuovono servizi atti a facilitare danni gravi, immediati o a lungo termine, verso sé stessi o altri.

Come funziona questa nuova politica?

Al di là delle sanzioni amministrative che, da anni, vengono rilasciate nei confronti dei trasgressori di quelli che sono i divieti di pubblicità, diretta e indiretta, del settore gioco a causa del Decreto Dignità del 2018, ci troviamo davanti a una nuova politica (già in vigore) che coinvolge tantissimi prodotti differenti. Paragonare i casinò online alle armi da fuoco è, certamente, un modo un po’ generalizzante di occuparsi di problemi differenti. 

Leggi anche:  Google licenzia 28 dipendenti che avevano protestato contro il contratto cloud con il governo israeliano

Quello che colpisce è che Google smetterà di dare informazioni, valutazioni, recensioni, prezzi, di tantissimi settori differenti e che questo comporterà non azioni manuali per la violazione di queste linee guida ma la cancellazione di ogni risultato possibile. 

Si possono paragonare i siti casinò online agli altri settori?

Come abbiamo già detto, probabilmente è un po’ azzardato inserire i casinò online AAMS (ora ADM, Agenzia Dogane e Monopoli) in una lista così variegata. Il dubbio nasce anche dal fatto che i casinò, così come tante altre piattaforme di gioco e intrattenimento, non hanno modificato la loro crescita in base alle restrizioni che sono state attuate, negli ultimi anni, sia dal nostro Governo che dai vari enti che operano nel settore del gaming a livello mondiale. Quello che è intuibile è che, anche con divieti e restrizioni, il gaming online è più vivo che mai.

Possono i nuovi casinò AAMS diventare il futuro del gioco d’azzardo?

Quello che sta avvenendo, negli ultimi anni, in Italia e nel mondo, spinge il settore del gioco d’azzardo sempre più verso il gaming online. I giocatori hanno iniziato ad apprezzare il software dedicato e la varietà dei palinsesti (con centinaia di giochi a disposizione). Con la pandemia, comunque, anche i giocatori più riottosi si sono trovati ad approcciare verso il digitale con la consapevolezza che sarebbe stato molto differente dalle sale fisiche.

Leggi anche:  Google licenzia 28 dipendenti che avevano protestato contro il contratto cloud con il governo israeliano

La cosa incredibile, però, è stato il cambio di abitudini quasi repentino. Scoperto quanto fosse facile registrarsi, come fosse veloce la piattaforma e quanto protetti fossero i dati sensibili e bancari, tutto è stato molto più semplice. Questo ci sembra essere, quindi, davvero il futuro, senza paura di poter incappare in frodi o furti d’identità. Il giocatore moderno è un giocatore che ama giocare ovunque si trovi, dai propri device mobili o dal browser, e che, tra bonus e promozioni dedicate, abbia la possibilità di esprimere la propria tipologia di gioco. E non ci sembra poco.

Native

Articoli correlati