Eclissi lunare, le foto più belle della Superluna Rossa (ma in Italia non si è vista)
Top

Eclissi lunare, le foto più belle della Superluna Rossa (ma in Italia non si è vista)

Il fenomeno naturale, che si replicherà solo un'altra volta nel 2022, è stato riscontrato soprattutto negli Usa e in Sud America.

Eclissi lunare, le foto più belle della Superluna Rossa (ma in Italia non si è vista)
26 May 2021, Greece, Athen: The supermoon (flower Supermoon) rises behind the temple of Poseidon at Cape Sounion near Athens. Photo: Angelos Tzortzinis/dpa
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Maggio 2022 - 09.51


ATF

La Superluna rossa ha illuminato i cieli della notte scorsa, un fenomeno dovuto a una delle due eclissi totali previste nel 2022. Il fenomeno è stato osservabile solo parzialmente dall’Italia, visto che il culmine è giunto nel momento in cui la Luna stava tramontando.

L’eclissi avviene quando la Luna raggiunge il punto della sua orbita nel quale si trova perfettamente allineata fra il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l’ombra della Terra. Se l’allineamento non è perfetto, l’eclissi è parziale o di penombra. “Durante la totalità, ma anche in fase parziale avanzata, la Luna –  ricorda l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope, – acquista un caratteristico, elegante colore bronzeo. Esso deriva dal fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico”.

E’ bene notare. aggiunge, che “quella che per noi terrestri è un’eclissi di Luna, dal nostro satellite apparirebbe come un’eclissi di Sole: nella fase totale, dalla Luna vedremmo un’aureola rossastra”

Native

Articoli correlati